Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
....con una carta del genere il NW sarebbe sicuramente il più favorito...
si parla sempre di una carta a 216h che presumO che verrà ritoccata...se questa sarà la tendenza generale comunque potremo avere neve al NW anche in pianura/bassa collina (resiste una T leggermente sotto lo 0°C a 850hPa che con un po' di aria fredda precedente farebbe nevicare molto basso) con ottimi accumuli visto il SE al suolo che regala sempre ottime performance....spostandoci verso E le T cresceranno sensibilmente sotto l'incombere dello scirocco che trova pochi ostacoli nel suo avanzare da S, pertanto penso a una QN intorno agli 800/1000m sulle alpi centro-orientali (tranne nelle vallate dove la QN potrebbe essere + bassa per il ristagno di aria fredda)...scendendo verso S QN in progressivo innalzamento (+5°C in centro Italia con QN dai 2000m in su)
Sembra esserci una sorta di calamita nell'area Canarie-Spagna. Ogni volta che l'HP si erige le discese fredde finiscono sempre da quella parte quest'anno. Spero che shiftino un pò ad Est stavolta.
E' come se nel Nord-Africa l'HP cedesse solo sul suo lato occidentale deviando le colate da nord. Insomma, si arrende ma non del tutto.
Se invece si avesse una specie di rodanata lo scenario sarebbe gratificante per tutta l'Italia. Prima godrebbe il Nord e poi a seguire il resto della nazione a seguito dello scivolamento della depressione formatasi sul Tirreno settentrionale verso la Basilicata. Richiamo caldo all'inizio sul centro-sud, precipitazioni sul centro-nord e poi a seguire sburianata da est a causa del coricamento dell'HP azzorriano.
Questa non sembra l'annata giusta per sperare in tale evoluzione quindi la riporto solo come desiderio personale.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Se la quota neve arriva sui 2000m questo significa acqua e suicidi di massa in pianura, ma significa anche una bella quantità di neve sui ghiacciai![]()
![]()
Peccato per l'Appennino perché in questa fase riceverebbe solo acqua liquida..va beh, non si può avere tutto e cmq non possiamo scegliere, quindi prendiamo quello che il Signore ci dona...![]()
![]()
![]()
Scusate, una domanda da neofita, seguo tanto ma scrivo poco.
Se quella saccatura sulla spagna, desse la mano alla depressione situata più o meno sopra la svezia, non sarebbe un disastro bianco ?
Se la mia domanda è stupida pardon, ma spiegatemi almeno perchè![]()
Roberto Villa
Abbiategrasso (MI) 125m slm - 45.24N 8.55E
Centro Meteo Abbiategrasso
http://www.meteoabbiategrasso.org
Membro Weather Underground
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IMILANOA1
Segnalibri