Non vorrei dire eresie ma, anche se si tratta di analisi un bel pò differenti, credo che prima di sbilanciarsi su questa o quell'altra teoria bisognerebbe fare qualche altro passo in avanti sia dal punto di vista della tecnologia utilizzata per fare delle analisi sia sotto il profilo dell'analisi stessa.
A me sembra che i successi nel campo della meteorologia sia ancora piuttosto limitati.
Se si ritiene che il clima sia una delle priorità mondiali in questo momento, è il caso che tutti gli Stati interessati trovino risorse adeguate per affrontare tale problema.
Sinceramente lo scrivo senza sapere a quanto ammontano ad esempio gli stanziamenti dei paesi occidentali.
![]()
Intanto nei vari lanci di agenzia iniziano a uscire le prime conclusioni dettagliate su cosa ci aspetta in Italia e in Europa. Tra parentesi, non sono poi così allarmistiche, anche se certamente ne viene fuori un clima diverso rispetto a quello a cui siamo stati abituati (soprattutto che è più anziano).
Per quanto riguarda l'Italia, il rapporto parla di diminuzione delle precipitazioni, che in estate stimano mediamente di circa 40 mm. Sono però probabili fenomeni di forte intensità sopratutto al centro-sud. Anche gli inverni saranno decisamente più asciutti, con diminuzione delle nevicate segnatamente al nord (meno al centro-sud).
La temperatura media aumenterà, ma soprattutto l'estate (fino a 3,5° in località tipo Roma fra il 2070 e il 2100).
L'aumento sarà meno apprezzabile durante l'inverno, perché il rapporto prospetta un certo "effetto collasso" della Corrente del Golfo, con clima più rigido (anche se asciutto) sull'Europa nord-occidentale. L'effetto non si apprezzerà in modo diretto sull'Italia, ma indiretto, in quanto durante i vari split e le irruzioni fredde l'aria sarà più fredda di adesso, soprattutto quella polare e artica marittima. In sostanza, questo effetto compenserà in qualche modo l'aumento termico tendenziale invernale sul bacino del Mediterraneo
Insomma, lo scenario invernale che si prospetta nel futuro assomiglierà un po' a quello degli inverni anni 2000, fra il 2002 e il 2006, non certo a quello di quest'anno. Le estati di fine secolo, invece, saranno simili a quella del 2003.![]()
Livello mare: l'innalzamento si prevede modesto (poche decine di centimetri) a fine secolo. Modesto, ma quanto basta per inondare o quasi varie coste basse del Paese, ad iniziare da Venezia.
Vi terrò aggiornati...![]()
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Questo è un errore scientifico, anzi epistemologico. Meteorologia e climatologia utilizzano calcoli e modelli diversi, nei modi e soprattutto nei tempi. Ha più alta probabilità di verificarsi una previsione climatologica che una meteorologica a medio termine. Anche perché la seconda non ti dice dove e quando nevicherà o pioverà, ma ti dà una tendenza di massima su scala più ampia.![]()
![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
nessuno nega il fatto che il riscaldamento non ci sia ma è possibile quantificare l'effetto "umano" sul riscaldamento naturale? Ricordatevi che poi il sistema climatico è caotico, complesso "non lineare", non è un qualcosa...indipendente e lineare. Dunque non sono note le conseguenze di una modifica climatica. Quello che è noto, dunq ue, è che invece ognuno può esprimere la sua opinione, tirare delle conclusioni che possono essere catastrofiche o meno...![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
vorrei vedere la documentazione a proposito
riporto da una discussione di m3v
http://forum.meteotriveneto.it/viewt...25211a3b17d5be
"Nel 1990 circa l'IPCC dichiarava che già per il 2000 l’innalzamento degli oceani avrebbe costretto alcuni milioni di persone ad emigrare. Si è visto... "![]()
Ultima modifica di bufera87; 02/02/2007 alle 16:09
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Segnalibri