Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45
    Burrasca L'avatar di alle
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: 18 Aprile 1991: una giornata...invernale!

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Io a Bologna c'ero...e solo chi c'era può capire cosa fu il 17-18 aprile 1991.

Il crollo termico fu enorme ma non nevicò certo nel giro di 3 ore. Il giorno clou fu il 18 e non il 17.

si passò da ben oltre 20° (ero in maniche corte) ai 3° alla stazione delle 23 con pioggia, poi alle 3 iniziò una debole nevischio con 0° e verso le 4 era solo neve a bufera: alle 8 c'erano già oltre 10cm, a sera a bologna si andava dai 20 ai 30cm della zona sud, e tieni conto che era neve bagnata fradicia, altrimenti chissà che accumuli.

Ecatombe di alberi tanto che la mattina molte strade erano chiuse al traffico per l'impossibilità dei pompieri di rimuovere gli alberi e per il pericolo di crolli, si conta che solo a bologna città più di 5.000 furono gravemente o completamente danneggiati.

Quel giorno si scrisse la storia, il più clamoroso evento a cui ho mai assistito, e vi assistetti da poco più che ventenne estasiato dalla forza della natura, da studente fuori sede, che non avevo neppure i panni per coprirmi, che in treno per tornare a casa la sera ero freddo e bagnato come un uccellino, con 2 canottiere, 2 maglie a maniche corte, felpa e giubbotto di jeans e solo con le calze.

Non è un caso se il 1991 fu uno degli ultimi anni con anomalie negative planetarie: inverno disumano e primavera altrettanto.

saluti
    Certo che fu il 18! Non ho mica detto che era il 17. Per il resto non posso fornire quei dettagli, peraltro interessantissimi, proprio perché non c'ero. Il mio "nel giro di 3 ore" era riferito al calo termico, dopo il quale, di lì a poche ore, sarebbe cominciata a cadere neve bagnata.
    Vari famigliari mi dicono che alla sera la gente era in maglietta, specie chi arrivava a Bologna da Sud, mentre fuori cominciava la magia.
    Per Marco P., non i ho dati riferiti a Scandiano, ma credo che 10cm almeno ci fossero tutti, perché mi hanno raccontato di alberi da frutto compromessi anche seriamente, data la neve bagnata e pesantissima.
    PS: certo che i 70cm di Castelnovo Monti sono impressionanti!! )O/O(

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Curiosità sull'aprile '91, aiutatemi a sfatare questo dubbio...
    Sulla mia agenda, dopo il 17 aprile 1991, ho in data 23 aprile minima di +4° con cielo nuvoloso, poi +13° nel pomeriggio con ancora comparsa del sole tra le nuvole, ed alle 14:30 già pioggia forte (simboleggiata con la nube nera, quindi immagino si fosse scurito un bel pò il cielo) e +9°, ed alle 14:55 addirittura ho segnato un fiocco di neve con +5°...
    Forse non era neve, forse era grandine, o forse graupel... o forse era neve che è caduta temporaneamente grazie a rovesci...
    Gli archivi di wetterzentrale evidenziano una situazione potenzialmente ancora favorevole a possibili fiocchi di neve in presenza di rovesci...

L'archivio de ******* sembrerebbe poter confermare i miei dati sopra, con nuova comparsa della neve anche il 22 (non 23) aprile...

http://www.*******.it/portale/archiv...na/1991/Aprile

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    L'archivio de ******* sembrerebbe poter confermare i miei dati sopra, con nuova comparsa della neve anche il 22 (non 23) aprile...

http://www.*******.it/portale/archiv...na/1991/Aprile
    non sapendo, ho guardato anch'io l'archivio che da me indica: pioggia-neve-ts con estremi 1°-16,2°

raffica max 95 kmh
    17 mm scesi

sto parlando del giorno 17!

Vento forte L'avatar di egidio69
    Menzionato
    2 Post(s)

me la ricordo benissimo
    era una normale giornata primaverile,poi da metà pomeriggio arrivò un'aria fredda,scoppiò un temporale,prima piovve,poi girò in neve
    alla sera c'erano già qualche cm,la nevicata terminò il mattino successivo accumulando 20-25 cm al suolo
    numerosi i rami spezzati,specie i pioppi
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Questo è l'articoletto sull' aprile 1991:
    http://marcopifferetti.altervista.org/91/APR91.htm
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •