Ciao Angelo,
purtroppo c'é molta gente che da mesi va parlando di un vortice potentissimo che imperversa giá da tempo... cosa assolutamente non vera, visto che il vero approfondimento e l'accelerazione devono ancora arrivare a regime.
Ben vengano i tuoi interventi che fanno chiarezza sull'evoluzione della circolazione stratosferica e troposferica, strettamente legate nella stagione invernale.
Saluti
Marvel (Massimiliano Santini - Umbriameteo)
mah ho notato, ed effettivamente la cosa mi rende "perplerrimo" nonostante sia rito che si ripropone ogni anno, quando con il tramontare del mese agostano i primi vaticini su VPS appaiono come boletus edulis nel sottobosco dopo la pioggia; così come ogni anno c'è chi confonde le normali temperature estive stratosferiche (che dalla medio-bassa stratosfera in su persisitono fino a fine ottobre) e le robuste inversioni residue della stagione calda come zone di stratwarming, dove, stando la circolazione anticiclonica sul 95% dell'emisfero e prevalentemente antizonale sarebbe impossibile dinamicamente l'innesco di uno SW.Originariamente Scritto da marvel.
il misero VPS che normalmente va formandosi a fine agosto-inizio settembre in bassissima stratosfera e fra fine settembre e inizio ottobre sul resto dello spessore stratosferico non è in grado di inficiare minimamente la troposfera giacchè la prevalenza di correnti orientali alle medie a medio alte latitudini funge da wave breaking impedendo il trasporto verticale d'onda.
in Ogni caso il VPS di quest'anno, una volta formatosi, è da subito stato circa 0.5 dev. standard più debole sia in termini di GPT che di velocitÃ* zonali
Angelo Bertozzi
HPC cluster and network Administrator
Ricerca e sviluppo modellistica numerica
Meteocenter - Epson Meteo Competence Center
www.meteocenter.it
Originariamente Scritto da CapoNord
ehe ehe ehe....
mi sono sempre piaciuti i giovani studentelli...
Ti faccio sentire lo gnomo che è in me!![]()
![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri