ne io ne buros abbiamo parlato di freddo su tutta italia in quel mitico aprile, ma di situazione di maltempo mitica in italia ,mica ha piovuto solo qua,per quello l'ho messa nell'italia e non l'hanno spostata
poi che col majale basso il freddo ci colpisce di piu,lo sanno anche l'haarp,50% dei casi è cosi, e quando non c'e' freddo nel restante 50%,c'e maltempo spesso
mentre col majale alto,su 100 volte una va bene,basta vedere sto inverno,fascia subtropicale sempre alta,e nessuna irruzione non solo storica,ma nemmeno passabile, classica da azzorre alto,tipo la -5 appena,numerose fohnate inverno piu caldo di sempre
di 25 gennaio 2005,o gennaio 1999,appunto,si ricordano le date,perchè son rare!e poi favoriscono solo parte d'italia. siccome dal 1987-88 si è alzata la cella di hadley e l'hp azzorriano,la t°è aumentata,se portava il freddo, avremmo avuto numerose ondate fredde,invece la verita è che le erezioni azzorriane sono la causa dell'aumento termico e delle sicicta',è un hp caldo,e mica sempre si mette nella posizione giusta per fare freddo qui
poi ovvio che i caldofili lo amano
Perchè continui a pensare che Milano sia uguale ad ITALIA?
Qua e in tutto la fascia Adriatica (ma non solo) il periodo del dell'ultima decade di Gennaio 2005 è stato il più nevoso dal 1956 e forse anche prima con accumuli totali di oltre 2 metri di neve a 400 mt slm!
Per quanto riguarda Aprile 98... qua ha chiuso decisamente sottomedia con solo 39.2 mm in tutto il mese.
Guarda un pò di dati prima di scrivere e ricordati che l'Italia è lunga 1200 km.
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
appunto, non mi pare che il gennaio 2005 sia la norma,è l'eccezione ,e che ho scritto? majale alto ,1 volta su 100 vi va molto bene,no?
è ovvio che non in tutti gli orticelli ha fatto un grande aprile 98,no, cosi come in gran parte d'italia il gennaio 2005 ha fatto nulla,ma non per questo non è un avvenimento nazionale,l'aprile 98 lo fu di piu rispetto a gennaio 2005 che qui fece 6,mm,contro i "ben" 39 del tuo aprile 98
Qui a Sondrio fu decisamente piu' produttivo, sempre in aprile 1998, questo peggioramento:
50 mm. il 10/4, oltre 14 il giorno successivo e poi ancora un paio diversi mm. nei giorni a seguire: non male in effetti !![]()
Aprile '98 qui si chiuse a 172 mm. a oltre il doppio della sua media: alla fine pero' l'anno chiuse a poco piu' di 900 mm. (908.6 mm., x la precisione), quindi leggermente sottomedia (di poco meno del 10%).
![]()
Segnalibri