Dato che l'inverno è ormai "andato" (sebbene non sia difficile ipotizzare qualche colpo di coda particolarmente tardivo) e la prossima estate si profila (al momento) come preferibile solo dai caldofili più accaniti...
...mi "consolo" osservando la poderosa anomalia negativa che si è andata lentamente ampliando a S-SE di Terranova.
Come più volte spiegato, le SSTA in tale zona durante la tarda primavera (in particolare durante il mese di Maggio) rivestono un ruolo importantissimo quale uno dei migliori "predictors" del segno NAO dell'inverno successivo:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=40775
Ovviamente è assolutamente impossibile tentare qualsiasi previsione invernale prima del prossimo Autunno, ma le SSTA in tale zona hanno già giocato un ruolo importantissimo quest'anno, inducendo una NAO++:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=28299
Hanno avuto ragione i meteorologi di sua Maestà, e ho sbagliato io nel credere che altri fattori sopraggiunti durante l'autunno potessero in un qualche modo modificare l'orientamento di base dell'oscillazione nordatlantica.![]()
Questa volta non commetterò lo stesso errore...........quindi questo thread sarà soggetto periodicamente ad "up" per monitorare la situazione.
![]()
Ah....dimenticavo....attenzione anche alla stagione degli uragani. Pare che una stagione intensa possa essere sintomo di un successivo inverno in NAO- :
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=32577
![]()
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri