Io ho 28 anni...
Osservando questo quasi trentennio posso dirti due cose semplicissime:
1) nevica di meno
2) fa più caldo
E questa non è una mia teoria, è la realtà...i fatti...
In passato cadevano metrate di neve, ora non più....
L'inverno faceva sempre freddo, a parte qualche eccezione...
Ora è tutto cambiato...
Non discuto la tua teoria, però rimane tale...una teoria, non dimostrabile (come quella dell'IPCC)...a noi non resta altro che guardare fuori dalla finestra, valutare di anno in anno, verificare il trend e tirare le conclusioni...
Io vorrei che la tua teoria fosse confermata in futuro, ma allo stato delle cose mi sembra difficile...
![]()
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
"Allinearsi a Kyoto", secondo una decina di commissioni ONU come l'IPCC, costerà al pianeta alcuni trilioni di dollari, per ottenere l'unico risultato di shiftare in avanti tutto il problema dal 2100 al 2106 (nello "scenario medio").
Con un quinto di tale cifra si risolve per sempre il problema della fame nel mondo.
E noi stiamo qui a pensare ai ghiacciai delle Alpi che non sono più quelli di 150 anni fa, quando mille anni fa il 90% di loro non esisteva perchè faceva troppo caldo (e c'è chi giura che George W. non fosse ancora nato....), stiamo qui a pensare ai ghiacciai della Groenlandia che si stanno riprendendo troppo lentamente dalla crisi degli anni '90, quando mille anni fa in quei posti i vichinghi coltivavano cereali perchè faceva molto più caldo...............
Ma fatemi il piacere..........................
"Noi" chi?
Perchè se tu fossi stato un cittadino dello Stato di New York, qualche giorno fa con 4 metri di neve sulla capoccia avresti concluso, davanti alla tua finestra, che eravamo inesorabilmente condannati ad un'era glaciale nel giro di pochi anni.......
Ma se tu fossi stato un montanaro della cresta di confine tra Vallese e Berner Oberland, dove da Natale ad oggi sono sempre state più le paline sopra i 3 metri che quelle sotto (e il meglio lì arriva in aprile....), davanti alla tua finestra avresti chiesto trilioni di dollari per comprarti della legna da camino.........
Ma se tu fossi stato un abitante della Groenlandia quando poche settimane fa ha ritoccato il record di sempre con -62°C, o uno della Jacuzia quando poche settimane fa vicino ad Ojmjakon ha toccato la stessa identica temperatura, o un canadese in quelle zone che hanno, decade per decade, recentemente battuto record di "freddo" che resistevano da decenni, avresti regalato trilioni di dollari a Bush per convincerlo ad "emettere di più"....... e il più vicino possibile alla tua finestra...............
Marco
Se tu fossi stato un cittadino della Scandinavia avresti detto che fa meno freddo rispetto al solito?? Scandinavia dove facevano vedere gare di sci con i prati verdi a dicembre e una striscia bianca in mezzo??
Se tu fossi stato un montanaro delle Dolomiti, avresti detto che siamo in pieno inverno???
E altre situazioni sono numerosissime....
Ricorda che a New York in questo inverno si girava anche inmaniche corte...idem a Washington....
Situazioni tipicamente invernali....
Comunque resta il fatto che il clima è cambiato e la tua teoria del bla bla bla non vale nulla...
Ripeto, io guardo i dati a consuntivo....tu fai le tue previsioni....
Alla fine, quando i dati ti daranno ragione, e se te la daranno, mi leverò il cappello e Chapeau...
Fino a quel giorno le tue teorie valgono come e quanto quelle dell'IPCC...
![]()
Marco
No, eh! Se permetti valgono infinitamente meno.
L'IPCC so da chi è formato (svariate centinaia di scienziati provenienti da tutto il mondo). Ripley non so chi sia, ma vedo che sostiene che il GW non esiste (sono balle quelli che parlano di caldo) e che sia una montatura ordita dai petrolieri allo scopo (non ho ancora capito come) di raddoppiare i prezzi del petrolio. A suo sostegno, tra l'altro, ha citato degli articoli assai dubbi provenienti da una fonte assai dubbia (Meteolive) la quale a sua volta ha attinto al sito di un partito politico.
Non diciamo eresie, per piacere. Ripley non è assolutamente sullo stesso piano dell'IPCC.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Marco
Segnalibri