il ghiacciaio è in evidente regresso. Ha avuto una fase di avanzata culminata, probabilmente, averso la fine degli anni '90. Un surge ?? Possibile
Foto del luglio 2006
Foto del 2002.
![]()
Per quanto riguarda i ghiacciai concordo con Enrico, sono tutti, tranne la calotta antartica e forse l'interno della groenlandia, in netto ed inconfutabile ritiro. Per quanto riguarda le epoche passate posso riportare uno studio fatto sul ghiacciaio di Fernau, in Tirolo, esso ha una speciale caratteristica, sul suo percorso c'è una torbiera, ora dallo studio della stratrografia della stessa si evidenziano periodi non glaciali con la presenza di torba e periodi glaciali con il ghiacciaio che ricopre la stessa, questo è testimoniato dalla presenza di ghiaia. Il massimo dei ghiacciai alpini si ha tra il 1400 ed il 1300 avanti Cristo, la lingua terminale si trovava 750m più avanti dal massimo della PEG raggiunto nel 1850. Nuovi massimi si hanno tra il 900 ed il 300 A.C. due avanzate durate circa 250 anni ciascuna separate da un secolo e mezzo di ritiro. Per intensità paragonabili alla PEG. Dopo il ritiro dell'epoca romana abbiamo un nuovo max tra il 400 ed il 750 D.C. A seguire il grande ritiro medievale paragonabile all'attuale e la successiva grande avanzata della PEG tra il 1500 ed il 1850, seconda solo a quella avvenuta tra il 1400 ed il 1300 A.C.
Non ne hai ancora azzeccata una..... ma per la legge dei grandi numeri, prima on poi anche tu.......![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
questa volta ho preceduto l'amico più veloce di me nei links che smascherano gli sparaballe.... uno a uno e palla al centro! ma grazie comunque per ieri sera, stavo impazzendo a quell'ora!
Vorrei fare i miei più sentiti complimenti a Ripley e Highway to hell(se sono due persone diverse) per il grande contributo che stanno portando nel rendere questo forum scientifico sempre più qualificato,interessante e aperto!
![]()
Mi dispiace molto che alcuni sostenitori incalliti dell'effetto serra antropico lo attacchino in questa maniera:i dati che porta sono molto interessanti e fanno chiarezza su molte informazioni(alcune anche false) che vengono quotidianamente diffuse.
Quello che non capisco è perchè Jadan,Steph,etc se la prendano così tanto se uno porta a conoscenza di tutti dati,teorie,esperimenti,etc estremamente interessanti se questi si discostano dalle ormai arcinote certezze dell'IPCC![]()
La vera scienza è confrontarsi,altrimenti diventa solo politica![]()
PS.Con rammarico e senza alcuna intenzione di polemizzare![]()
Ciao![]()
Non tutti.
Chi ne mantiene monitorato solo un numero irrisorio e decisamente poco significativo (come si fanno a prendere solo 6 ghiacciai per l'Italia, e solo quelli elencati sotto, solo 3 per la Svizzera, tra i più "bassi" come bacino di alimentazione dell'intero arco alpino...... mah.... a pensar male si commette peccato, però....), riesce ad elencarne non pochi a questo link:
http://www.geo.unizh.ch/wgms/mbb/mbb9/sum05.html
Ho visto, ma dove sono ghiacciai in progresso in quella pagina ??? Vedo qualche dato positivo di bilancio per la Norvegia e la Russia, ma il trend è assolutamente delineato al "ribasso".
Peraltro, 30 ghiacciai campione non sono un campione valido a mio giudizio.
![]()
Ho già riletto 3 volte in 2 giorni tutte le stampe di questa discussione, e non ho mai trovato nessuno che abbia affermato che il trend planetario complessivo fosse al rialzo.
Solo qualcuno che ha accennato ad alcune eccezioni norvegesi e ai poli, stop.
Ribadisco anch'io per la seconda volta che un campione di una trentina di ghiacciai lascia alquanto perplessi, soprattutto se, ad esempio, per la Svizzera vengono presi in considerazione esclusivamente 3 ghiacciai....
E 3 ghiacciai bassi come il Basodino, il Gries e il Silvretta, tutti con bacino mediamente sotto i 3000m, in una nazione che vanta, nella regione alpina, l'altitudine media più alta in assoluto.
Idem per l'Italia.
Qui di provocatori vedo solo te.
Estratto dal regolamento:
Qui vigono quelle regole, che tu hai sottoscritto (e nessuno ti ha obbligato). Se non ti piacciono puoi andartene subito. Se invece non ti piacciono ma vuoi rimanere ad ogni costo qui a trasgredirle allora provvederemo, dopo quest'ultimo avvertimento e alla prossima provocazione (vedi ad esempio l'ultimo post con cui sfotti Steph) ad espellerti permanentemente.3) Agli utenti non è consentito litigare, scambiarsi ingiurie o sollevare polemiche gratuite
5) E' richiesto il mantenimento di un comportamento rispettoso ed educato nei confronti degli altri partecipanti, altre persone, Società o Enti
Saluti, nella speranza di rivederci.
Segnalibri