col mio post intendevo dire che con quella confuigurazione in particolare la vedo dura rasserenare... tutto qui... se il minimo fosse ionico o siciliano anche io sarei fritto sicuro e vedrei solo freddo sterile ma non è quello che al momento propone Ecmwf... certo in collina o montagna anche col nuvolo gelerebbe ma per le colture in pianura altro discorso... per me quella configurazione non crea danno...![]()
![]()
Ma dai, come si fa a parlare di disastro?
La natura fa quello che vuole e così come ci siamo sorbiti 3 mesi di +20°C così teniamoci qualche minima sottozero ad Aprile.
Poi non è certo una rarità, anzi le nevicate di marzo ed aprile sono spesso molto "interessanti" da queste parti.
Considerate anche un altro aspetto: affinchè la campagna e gli agricoltori non subiscano danni, occore un inverno o comunque una stagione perfettamente nella norma!
Quindi in un modo o nell'altro i danni ci saranno sempre, per troppo caldo, siccità, alluvione, gelate, grandinate. E' il nostro clima mediterraneo che tende al tropicale, non a caso ci sono gli aiuti statali, le assicurazioni eccecc....
Chi credete sia andato peggio quest'anno?
Gli operatori turistici della montagna dell'appennino meridionale che hanno aperto gli impianti e gli hotel il 31/12 e 01/01 e lo scorso fine settimana, o gli agricoltori che hanno avuto mesi di temperature sopra media e qualche gelata?
Allora ben venga la neve ora per far "respirare" anche chi quest'anno è sempre stato in affanno, con t troppo alte, niente neve naturale o artificiale e niente euro nelle casse!
Quindi sarebbe il caso di smetterla con i moralismi forzati, in un modo o nell'altro a qualcuno andrà bene, a qualcun'altro andrà male.
Un abbraccio a tutti, saluti....
Se piove : o piove troppo poco o non piove affatto nell'orticello
Se fa caldo : ne fa troppo nell'orticello
Se fa freddo : nel periodo giusto non è mai abbastanza per l'orticello, quando lo fa nel periodo sbagliato (ovvero non porta neve utile, mica per la falsa morale della vegetazione e menate varie) vade retro satana.
A me le mappe pare siano favorevoli a precipitazioni per molti, ma ovviamente il "lamentino ci vuole", no? Se poi non arriverà a piovere allora si parlerà di deserti etc etc.
Per quello che ne penso di sapere io il tempo atmosferico non segue la nostra opinione personale di stagione o di fabbisogno di acqua, ma inevitabilmente ad ogni analisi di carte bisogna sempre assistere ad una sequela di lamentazioni (alcune sempre uguali e sempre dai soliti personaggi).
Ho la vaga idea che qualcuno scambi questa scienza per un "menù a la carte" nei ristoranti...
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Dio benedica il freddo fuori stagione!!! E per quanto riguarda l'agricoltura... Amen, speriamo non faccia troppi danni ma stica.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri