Originariamente Scritto da
inocs
Sto cercando qualche immagine, ma non ne trovo qualcuna in cui siano evidenti gli accumuli (solo gente che scia e scatti ai monti innevati). Questa che posto in allegato è senza neve, e mostra la disposizione ottimale della ridente cittadina (evidenti i monti alle spalle).
Intanto ho trovato altri dati, riguardanti questa stazione sciistica, Alyeska resort:
http://en.wikipedia.org/wiki/Alyeska_Resort che dovrebbe proprio trovarsi prospiciente gli stessi monti che circondano Valdez, verso ovest.
Cioè
15 m di neve a 1200 m di quota (altezza massima per la stazione, ma questo sarebbe un dato da verificare a mio parere)
Ancora altre notizie, raccolte spulciando qua e là, questa è collegata a quanto detto da me prima:
La notizia si riferisce ai famosi vulcani, tra cui Mt Rainier e Mt Saint Helen, noti per essere tra i luoghi più nevosi del mondo. Al tempo stesso dice che probabilmente nelle Saint Elias Mountains dovrebbe cadere più neve (ma mancano evidentemente stazioni). Queste montagne sono quelle a sudest di Valdez cui mi riferivo prima, e sfiorano i 6000 m. Sarebbe il caso di andare a farci qualche rilevamento, in quanto è probabilmente il "posto" più nevoso del mondo
Valdez:
Segnalibri