Qui -21,8 nel febbraio 1956 (Torino Caselle).
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Gennaio 85 con termometro al mercurio, -23,0 spaccati, prima di andare al lavoro controllavo sempre la temperatura, se ricordo bene(ma non sono sicurissimo) era il 13 gennaio![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Da quando rilevo i dati qui a Rivalta, fine 2003, -13,2°C il 21 dicembre 2009.![]()
ufficialmente qui un -17/ -18 nel gennaio 85. comunque non escludo che nelle zone tradizionalmente "fredde" di campana si possa aver superato i -20 ma non ci sono dati.
rispetto alla pianura qua è più difficile fare minime bassissime, causa brezze e anche perchè con un'irruzione fredda quasi sempre manca neve al suolo da fare effetto albedo.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
-25 qui in provincia di Firenze nel gennaio 85, record che molto difficilmente verrà battuto![]()
Da quando rilevo i dati, il record è un -16.3 del 7 febbraio 2012.
Sicuramente sono sceso sotto i -20 nel febbraio 1956 (forse anche nel gennaio 1985)
Ho sbagliato a votare D: pensavo fosse nella *nostra* stazione, non in quelle cittadine e nella storia (e nella mia stazione ho registrato -18,3 nel gennaio 2012).
Senno' qui e' un bel -20,1 all'aeroporto![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
In realtà il record dello Ximeniano è di - 12.9° il 30 dicembre 1849. Chissà se ci fosse stato l'aeroporto di Peretola all'epoca...
Quello che dice Rodano non è del tutto sbagliato, perché in provincia di Firenze c'è il record di Firenzuola (422 m) di - 26° e quello di Empoli (30 e rotti metri sulm) di - 23.2°, leggermente sotto Peretola.
Quanto alla mia stazione curiosamente coincide esattamente con quello della stazione ufficiale cittadina di Prato: - 13.8° l'11 gennaio 1985. Nel febbraio 1929 Prato idrografico si fermò a - 12,0° mentre nel 1849 non esisteva alcuna stazione in quanto i primi dati risalgono al 1890.![]()
Segnalibri