Stavo guardando sul sito della Nasa le anomalie di temperature dell'inverno scorso (da Novembre ad Aprile compreso). Il sito è: http://data.giss.nasa.gov/cgi-bin/gistemp .. ma non so come allegare l'immagine. Se interpreto correttamente il grafico sotto la mappa, guardando le anomalie medie di temperatura alle varie latitudini si vede che l'emisfero sud passa da -0,5 a + 0,5 andando dal Polo Sud all'Equatore; quindi più o meno siamo in media.Nell'emisfero nord invece si passa da +0,5 all'equatore a oltre +4 al polo nord. Se guardiamo il solo mese di Aprile questa differenza fra gli emisferi è ancora più accentuata.Basta la maggiore estensione degli oceani, e quindi l'inerzia termica dell'acqua, a spiegare questa differenza abissale? O forse i dati presi nell'emisfero sud, in gran parte disabitato, non sono attendibili?Si è mai riscontrato nel passato recente (cioè da quando i dati sono attendibili) una differenza così evidente?Ovviamente, vedendo queste differenze, la mia speranza è che il trend si possa anche invertire e quindi anche da noi si possa tornare in futuro a temperature vicine alla media 60-90.
****
Speranza che è anche la mia.
Fin che non mi spiegano il perchè ed il percome noi, in questa parte d'Europa, siamo "stato oggetto" di anomalia macroscopica(rispetto a quasi la totalità della ns Terra) come entità e durata(mi riferisco agli ultimi 7 mesi), quali sono stati i "fattori scatenanti" di tutto questo, io la riterrò solo "una gran sfiga" messa in atto da un "fortuito" concatenarsi di fattori.
Aspetto fiducioso la fine dell'incubo.
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Considero l'argomento da te introdotto molto interessante e spero che qualcuno tra i più esperti offra il proprio contributo. Da parte mia, allego il grafico relativo alla copertura attuale dei ghiacci marini nell'emisfero nord, recante anche la linea rossa di discostamento dalla media: ebbene, allo stato attuale sembra che il discostamento dalla media stia diminuendo; in altri termini, si sta riducendo l'anomalia negativa, cioè le condizioni stanno migliorando. Il tutto mentre i mesi di aprile e maggio sono tra i più caldi di sempre. Allora c'è qualcosa che non mi torna!Voi cosa ne dite?
![]()
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=47130Originariamente Scritto da Giorgio1940
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=51639
![]()
![]()
![]()
Andrea
Segnalibri