Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Inizio super come nel 2003 dell'Estate 2007 che è poi gia iniziata da aprile...

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    bisogna vedere un bel numero di stazioni prima di sparare sentenze
    Però non capisco la presa di posizione, possiamo anche prenderlo questo bel numero di stazioni e confrontare

ora, che centra il periodo 10 luglio - 10 Settembre 2002 non capisco

ho scritto, nel primo post "Estate 2002 autunnale, si certo" poi mi vai a prendere il periodo 10 Luglio 10 Settembre quando l'Estate è, fino a prova contraria, dal 1° Giugno al 31 Agosto, come se io prendessi il periodo 1-15 Giugno 2006 e il 1-31 Agosto 2006 palesando un bel sottomedia quando è stata un Estate bella calda !

ho controllato le stazioni principali Italiane e l'Estate 2002 è stata sopramedia di circa +1, piovosa in alcune stazioni, altre in media, ora l'Estate autunnale dove sta ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Inizio super come nel 2003 dell'Estate 2007 che è poi gia iniziata da aprile...

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    Però non capisco la presa di posizione, possiamo anche prenderlo questo bel numero di stazioni e confrontare

ho scritto, nel primo post "Estate 2002 autunnale, si certo" poi mi vai a prendere il periodo 10 Luglio 10 Settembre quando l'Estate è, fino a prova contraria, dal 1° Giugno al 31 Agosto, come se io prendessi il periodo 1-15 Giugno 2006 e il 1-31 Agosto 2006 palesando un bel sottomedia quando è stata un Estate bella calda !

ho controllato le stazioni principali Italiane e l'Estate 2002 è stata sopramedia di circa +1, piovosa in alcune stazioni, altre in media, ora l'Estate autunnale dove sta ?
    L'estate autunnale 2002 è un falso mito creato dal fatto che è stata piovosa, ma più calda della media sul territorio italiano. Ecco le anomalie della T al suolo, 850, 500, dell'estate meteorologica 2002.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio

non è possibile confutare i dati di una mappa spaziale con un numero limitato di stazioni che per di più possono avere avuto problemi di morfologia e di urbanizzazione del territorio rispetto ad un periodo precedente... tutto quì

inoltre non voglio continuare a ripeterti che se Giugno è stato molto soprannorma ciò non significa affatto che l'estate sia stata nel suo complesso soprannorma !!
    nel complesso poi tale estate mi risulta anche molto più piovosa e quindi più autunnale del solito...
    Andrea

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Le carte postate da 4ecast sono talmente eloquenti da non lasciare adito ad ulteriori dubbi.
    Cmq da me: (scarti dalla media)

Giugno 2002: + 3.0, prevalentemente asciutto (80% rispetto alla media)
    Luglio 2002: -0.2, molto piovoso (170%)
    Agosto 2002: +0.3, piovoso (122%)

Nel complesso quindi: estate più calda della media ma solo grazie ad un giugno torrido (secondo solo al 2003...) altrimenti: in media. Assai piovosa, grazie ai 2 mesi centrali.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Le carte postate da 4ecast sono talmente eloquenti da non lasciare adito ad ulteriori dubbi.
    Cmq da me: (scarti dalla media)

Giugno 2002: + 3.0, prevalentemente asciutto (80% rispetto alla media)
    Luglio 2002: -0.2, molto piovoso (170%)
    Agosto 2002: +0.3, piovoso (122%)

Nel complesso quindi: estate più calda della media ma solo grazie ad un giugno torrido (secondo solo al 2003...) altrimenti: in media. Assai piovosa, grazie ai 2 mesi centrali.
    Si ma ragazzi, siamo chiari: non si può contestare una affermazione su una stagione proponendo i plotting di una sola parte. l'estate 2002, è stata calda, punto; non si può dire "fresca escluso.....".
    Allora, con lo stesso criterio, io voglio dire che l'estate 2002 è stata la più calda di sempre, escludendo luglio e agosto.
    Giovanni Tesauro

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    L'estate autunnale 2002 è un falso mito creato dal fatto che è stata piovosa, ma più calda della media sul territorio italiano. Ecco le anomalie della T al suolo, 850, 500, dell'estate meteorologica 2002.
    da notare che nella carta delle temperature al suolo si va dal minimo di -0.3 alla +0.7 (escludendo l'angolo più nordorientale)
    quindi statisticamente è un'estate perfettamente in media climo 68-96 ma solo perchè ad una prima parte caldissima si è contrapposta una seconda parte di magnitudo quasi opposta

ps: ok siamo d'accordo

Andrea

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

inoltre non voglio continuare a ripeterti che se Giugno è stato molto soprannorma ciò non significa affatto che l'estate sia stata nel suo complesso soprannorma !!
    no, non ho capito, la media Estiva parla chiaro, che centra ? Non ho mica detto che solo perchè Giugno è stato sopramedia allora tutta l'Estate lo è stata nel complesso ?!? NO, perchè poi alla fine le anomalie ben più contenute di Luglio e Agosto non arrivano a far risultare la stagione in media/sottomedia, quindi è stata una stagione sopramedia, anche se in alcune zone di meno ...

ah io non ho parlato affatto di prp, l'Estate 2002 è risultata sopra la norma pluvio in molte zone del paese, per questo POTREBBE giudicarsi l'appellativo di "autunnale" ma riguardo le t.° non ci siamo proprio ...

quoto giò

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    18 Post(s)

da notare che nella carta delle temperature al suolo si va dal minimo di -0.3 alla +0.7 (escludendo l'angolo più nordorientale)
    quindi statisticamente è un'estate perfettamente in media climo 68-96 ma solo perchè ad una prima parte caldissima si è contrapposta una seconda parte di magnitudo quasi opposta
    Ma non è assolutamente così, è falso: la superficie italiana interessata da anomalie positive è ben maggiore di quella interessata da anomalie negative. Non solo, i valori assoluti delle prime sono maggiori di quelli delle seconde.
    Giovanni Tesauro

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Si ma ragazzi, siamo chiari: non si può contestare una affermazione su una stagione proponendo i plotting di una sola parte. l'estate 2002, è stata calda, punto; non si può dire "fresca escluso.....".
    Allora, con lo stesso criterio, io voglio dire che l'estate 2002 è stata la più calda di sempre, escludendo luglio e agosto.
    Mi pare ovvio.

Sarebbe come dire che l'inverno 1955/56 è stato mite escluso......

Le tue carte le ho viste dopo.
    Assolutamente inoppugnabili.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Menzionato
    34 Post(s)

Ma non è assolutamente così, è falso: la superficie italiana interessata da anomalie positive è ben maggiore di quella interessata da anomalie negative. Non solo, i valori assoluti delle prime sono maggiori di quelli delle seconde.
    Allora non siamo d'accordo
    Temperature comprese tra -1/+1 per me fanno la stagione (presa nel complesso) perfettamente in norma
    Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •