Gli effetti sono già visibili! Il monsone indiano sta procedendo molto rapidamente, seppur in modo "singolare".
Come si evince dalla mappa sotto, l'ITCZ è particolarmente alta ad W dell'India, con effetti riscontrabili nelle elevate temperature in Medio Oriente e in Russia (battuti records plurisecolari)
Per quanto ci riguarda abbiamo iniziato l'estate nel migliore dei modi, ma è giusto ricordare che lo stesso accadde lo scorso anno (e in seguito sappiamo tutti come andò). Rimango quindi convinto di un'estate sopramedia, seppur in modo non esasperato (sono troppi i predictors orientati in tal senso). Ma sono pure convinto, come detto nel thread estivo, che non sarà torrida bensì abbastanza variabile.
Al momento il VP è piuttosto disturbato, tanto che l'AO dovrebbe mantenersi su valori negativi per un paio di settimane, il che è sicuramente confortante.Anche le SSTA stanno rapidamente cambiando, sia nel comparto Pacifico, sia, soprattutto, in quello Atlantico.
Difficile credere che con SSTA- in area E-Atlantica, si assista ad una persistenza esasperata di configurazioni penalizzanti quali la "falla portoghese".
Altro fattore positivo è la tendenza dei blockings a isolarsi alle medio-alte latitudini....potrebbe accompagnarci anche nei prossimi mesi!
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri