Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
In effetti sono già visibili anomalìe positive in sede IOD, tuttavia il fatto che non siano supportate da anomalìe in tal senso nel corrisponte Golfo di Guinea unitamente a quel che prima si è detto in merito all'ITCZ all'effetto Nina, ecc, mi fa pensare ad ogni buon conto a condizioni non estreme....
Sono propenso invece a credere che Qbo orientale e IOD+ possano aver qualche influenza su quanto pronosticato circa un'estate piuttosto calda sull' Est Europa.

Gli effetti sono già visibili! Il monsone indiano sta procedendo molto rapidamente, seppur in modo "singolare".

Come si evince dalla mappa sotto, l'ITCZ è particolarmente alta ad W dell'India, con effetti riscontrabili nelle elevate temperature in Medio Oriente e in Russia (battuti records plurisecolari )








Per quanto ci riguarda abbiamo iniziato l'estate nel migliore dei modi, ma è giusto ricordare che lo stesso accadde lo scorso anno (e in seguito sappiamo tutti come andò ). Rimango quindi convinto di un'estate sopramedia, seppur in modo non esasperato (sono troppi i predictors orientati in tal senso). Ma sono pure convinto, come detto nel thread estivo, che non sarà torrida bensì abbastanza variabile.

Al momento il VP è piuttosto disturbato, tanto che l'AO dovrebbe mantenersi su valori negativi per un paio di settimane, il che è sicuramente confortante. Anche le SSTA stanno rapidamente cambiando, sia nel comparto Pacifico, sia, soprattutto, in quello Atlantico.
Difficile credere che con SSTA- in area E-Atlantica, si assista ad una persistenza esasperata di configurazioni penalizzanti quali la "falla portoghese".

Altro fattore positivo è la tendenza dei blockings a isolarsi alle medio-alte latitudini....potrebbe accompagnarci anche nei prossimi mesi!