certo x il NW potrebbe essere![]()
![]()
Dal Centro EPSON ho ricevuto questa importante tabella, dove si evince che per le massime Giugno non è certo il mese più caldo:
giugno Luglio Agosto
1^ dec 2^ dec 3^ dec 1^dec 2^dec 3^ dec 1^dec 2^dec 3^dec
Nord
24.9 26.0 27.1 28.1 28.8 29.2 29.7 29,1 27.9
Centro
25 26.3 27.6 28.7 28.8 29.2 30.4 30.0 28.8
Sud/Isole
25.7. 27.0 28.2 29.2 30.0 30.5 30.8 30.5 29.6
Media delle temperature massime decadali nei mesi estivi (periodo 1979-2005)
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
certo giorgio,qui da noi tra le medie dell'ultima decade di giugno e quelle dell'ultima di luglio-prima di agosto ci sono almeno 2,5 gradi.E' anche qui importante però il concetto di scostamento dalla media,la media è più bassa ma sono possibili in questo periodo forti ondate di calore che poco hanno da invidiare a quelle luglio-agostane.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
I dati sono fortemente influenzati dalle ultime estate anomale degli anni 2000.
Non a caso Agosto sembrerebbe il mese più caldo, cosa che storicamente non è.
La serie storica inoltre, non può essere usata attualmente per fini climatici, perchè non comprendente i 30 anni da norma OMM (ma questo a voler esser pignoli). Nonostante questo la differenza termica tra fine Giugno e Luglio non si discosta oltre 1.5°C/2°C. Ancora troppo poco per dire che non si può confrontare ondate calde di fine Giugno in senso assoluto. Manca in questo senso un importante variabile statistica: la deviazione standard. Che per fine Giugno è notevolmente maggiore rispetto a Luglio.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
anke se x lunedì la sfuriata calda sarà veloce al Sud c'è un rischio altissimo di superare records di Giugno ma anke di caldo in genere ... ocio !!!
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...ing/wctan1.gif
Boia mondo!!!!
Infatti siamo a GIUGNO !!!!!
E per giugno il caldo c'è, e vi è stato un po ovunque!
Ma ci si ostina a volte(oltre a dimenticare che giugno ha T medie inferiori di 2/3 gradi da luglio) a considerare solo le massime, e dimenticare le minime, e medie giornaliere....(vedi Liguria in primis)
Onore al merito al Centro Epson, che con grande anticipo l'aveva previsto, ed anche al Guido che si era "lanciato" nella decade 10/28 calda....
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
"Lasciamo stare i record delle massime di giugno" è giusto come titolo del topic, in quanto Bari Palese e Foggia Amendola hanno registrato i record di tutti i mesi, quindi era troppo limitativo dire "giugno"![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Segnalibri