Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
Letto e sottoscritto

Beh gia l'ITCZ normale, gia mi rincuora molto....anche se la parte in cui evidenzi siccità e caldo non preceduta da una buona fase piovosa non è molto rincorante; abituati al cammello l'azzorre sembra una manna dal cielo...dimenticandosi che è pur sempre un anticiclone

Ps: gialu scusa se approfitto ma sai dopo la sindrome caldofila vissuta ieri sono ritornato in me...ritornando alle temperature marine dell'atlantico, che già hai accennato, come si stanno mettendo le cose da quelle parti per il futuro autunno-inverno? qual'è la tua provvisoria idea?

Grazie
Come ho risposto tempo fa a Giofelix non mi sembra umano e sensato spingersi a Giugno in una previsione a sei mesi.
Non tanto perchè non ci sono i presupposti per dire qualcosa quanto per una questione morale. E' inutile parlare di una cosa per dare o togliere speranze già ora quando,in realtà,bisognerà constatare,ad esempio, le condizioni delle SST verso fine Ottobre-inizio Novembre,periodo clou.
Posso solo dire che potrebbe essere un buon Inverno,per ora.

Riguardo al sub-tropicale aggiungo qualcosa.
Nell'articolo è espressa la fiducia nell'Hp azzorriano,new entry o ritorno nel campo europeo ma ciò non significa che il sub-tropicale scomparirà o che
non vi sarà pericolo di ritorni.
Un conto è dire:torna l'Azzorre ed un conto è dire sparirà il sub-tropicale.
In questa fase mi sembrava più importante sottolineare la presenza atlantica ma attenzione,perchè il sub-tropicale tornerà e nemmeno troppo a lungo termine.
D'altronde l'entrata da ovest delle azzorre spesso alimentata,gradualmente,folate sub-tropicali che pian piano spingono un caldo promontorio di matrice sahariana.