può ???puoi, semmai
.
E perchè no? Ci manca solo che lost_soul mi metta nella lista nera.
In breve sintesi:
per la ricostruzione di base solo fonti documentarie dirette, scritte, relative all'andamento meteo del tal giorno, settimana e mese; il tutto poi riunito a livello stagionale. Ciò fino al XIX secolo compreso. Il problema è ovviamente il periodo XII-XIV: fonti scarse e con grossi problemi di interpretazione: ma con grande sorpresa qualcosa (più di qualcosa) è venuto fuori anche per quei periodi.
Per il periodo XIX-XX mantengo questo tipo di fonti (finchè disponibili) raccordandole con serie strumentali (ma per il nord-est penso di utilizzare dati strumentali di appoggio, con più di qualche cautela, già per il XVIII secolo).
A questo "fondo" appoggio alcune serie di date delle vendemmie (XVI-XIX) e altri indicatori fenologici o para-fenologici che reputo fortemente attendibili, vagliati anno per anno per escludere l'influenza di fattori extra-climatici (ad es. date di raccolta o apparizione dei cereali dell'annata sul mercato: a questo proposito potrà interessarti sapere che la serie più interessante, lunga e completa di questo tipo per quanto riguarda il grano è "roba vostra": quella di Udine).
Iconografia e altro (molto altro) va in apppoggio, ma non costituisce mai la base. Ho escluso categoricamente, perchè ha già creato troppi problemi (!), la dendro e ogni altro indicatore su cui gravano più variabili o di carattere molto indiretto.
Mah, chissà quando se ne verrà fuori ...
Piuttosto, so che hai raccolto un bel po' di materiali di questo tipo relativi alle tue zone. Qualcosa mi sono già scaricato in passato, ma se hai altro ... con i tempi e nei modi che credi (l'importante è che ci sia sempre la fonte da cui sono tratte le informazioni), ma davvero senza impegno (quando sarà, ogni utilizzo che ne verrà fatto vedrà citato il nome di chi ha raccolto i dati). E comunque è un invito rivolto a tutti.
Come che sia ti mando (ovviamente per tutti gli interessati) questo scritto solo qualitativo sulla storia del clima della valtellina (1512-1797) da poco apparso su una "monumentale" storia della valtellina. Contiene anche un bel contributo del Nibi.
![]()
"Talvolta i perdenti hanno insegnato più dei vincenti. Penso di aver dato qualcosa di più e di diverso alla gente"
ZDENEK ZEMAN
Segnalibri