Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
Gialuigi queste sono configurazioni ATTUALI con azzorre basso.
La risposta è venuta da sola per chi sperava l'azzorre basso..le cose sono cambiate non è più come una volta.Ora bisogna che l'anticiclone si disponga lungo i meridiani per portare acqua e refrigerio in Italia altrimenti nisba..non si può aspettare l'abbassamento del fronte polare,come un volta,perchè ora il suo livello è troppo alto e alcune zone rischiano di diventare un forno (come il centro-sud)

Il problema secondo me non è tanto l'anticiclone delle azzorre basso ma la perdurante, esagerata e reiterante anomalia dell EAJ che continua ad essere sempre positiva (eccetto il mese di aprile che ha cambiato segno)...maggio era a +1.34, giugno 0.72, luglio sicuramente continua la sua escalation positiva che dura da settembre 2006... i mesi meno irruenti sono appunto stati marzo ed aprile del 2007... (fonte ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/wd52dg/d.../tele_index.nh) fino a quando il getto atlantico sarà così forte i forcing tropicali e conseguentemente le "erezioni" azzorriane hanno veramente una blanda probabilità di verificarsi... insomma... la coppia EAJ+ o EAJ++ con QBO- non è il massimo per le nostre parti in estate.

Speriamo nel cambio sperato di segno o almeno la neutralizzazione dell'EAJ per agosto altrimenti saranno violenti doloracci di panza.