Rispondo brevemente e poi ci risentiamo a fine agosto
Le SSTA pacifiche sarebbero legate all'inversione dell'attività magnetica solare indotta dal ciclo di Hale. Attualmente il cambio avvenuto qualche anno fà, tende a raffreddare maggiormente la superficie oceanica meridionale (dove l'estensione della stessa è maggiore) ma inverte anche la PDO che passerebbe a negativa.
Statisticamente parlando quest'inverno c'erano tutte le condizioni per un evento di Nino strong. Non solo statisticamente. Ne cito solo alcune: SSTA indo-pacifiche con marcata tendenza a IOD+ da tempo, rafforzamento della cella di Hadley da tempo, VP chiuso a riccio in artico ecc.. situazioni queste favorevoli ad alzare di latitudine il jeetstream tra nordamerica ed eurasia.
Trovandosi un ambito sfavorevole dal punto di vista delle SSTA pacifiche, il Nino è esploso sì ma ormai tardivamente (tra agosto e settembre) per un episodio strong, tanto che si è anche rivelato finire prematuramente. Ci aspettiamo maggiore propensione ad eventi di Nina anche se, laddove persistessero cicli del tipo AMO+/IOD+, difficilmente si arriverebbe a strong .
![]()
Andrea
Segnalibri