Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    46
    Messaggi
    5,439
    Menzionato
    3 Post(s)

    neve Le mie vacanze di Natale ideali

    Dato che ultimamente mi sembra di respirare già aria di inverno con tutti questi 3d dedicati, ho rispolverato un mio scritto in cui mi esprimevo su come vorrei passare meteorologicamente le mie vacanze di Natale




    19 dicembre

    Su tutta la regione cielo sereno e freddo al mattino, qualche nebbia sulle zone di pianura. In giornata subentrano venti freddi da est di intensità tra debole e moderata tendenti a rinforzare ulteriormente in serata quando si addenserà anche della nuvolosità piuttosto compatta soprattutto lungo le Prealpi e la fascia pedemontana.
    Temperature in diminuzione a partire dal tardo pomeriggio, più avvertibile in montagna. In pianura temperature minime tra –3 e 0°, massime tra +6 e +8°

    20 dicembre

    Cielo inizialmente coperto ovunque, con possibili sporadiche precipitazioni più presenti sull’alta Lombardia, a carattere nevoso anche a quote pianeggianti. Durante la giornata ampie aperture ed in serata cieli pressochè sereni dappertutto. Ancora vento molto freddo dai quadranti orientali nella prima parte della giornata, in indebolimento dal pomeriggio e cessazione in serata. Clima freddo, temperature in diminuzione, sensibile dalla serata quando si faranno largo le schiarite.

    21 dicembre

    Cielo sereno su tutta la regione con clima gelido. Ancora leggera ventilazione da est. Temperature in sensibile diminuzione, con massime prossime o sotto lo zero anche in pianura. Valori minimi per le zone di pianura tra –8 e –5°, massime tra –1 e +2°.

    22 dicembre

    La presenza di un anticiclone a carattere freddo tra Gran Bretagna e Russia continua ad inviare sulla nostra regione masse d’aria molto fredda. Ne conseguirà una giornata ancora con condizioni di cielo generalmente sereno ovunque ma con clima veramente gelido, con temperature di parecchi gradi al di sotto dello zero ed in ulteriore calo. In pianura valori tra
    –10 e –7°, massime tra –4 e –1°.

    23 dicembre

    Proseguono condizioni di tempo stabile e molto freddo anche in pieno giorno. Tuttavia dalla serata le correnti tenderanno a ruotare a SW per l’approssimarsi di una depressione da ovest. Le temperature si manterranno stazionarie, con ancora valori minimi tra –10 e –8° e massime al di sotto dello zero, generalmente tra –4 e 0°.

    24 dicembre

    Iniziali condizioni di cielo sereno durante la notte, con clima ancora gelido. Dalla mattinata graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti entro il mezzogiorno. Dal pomeriggio inizio delle precipitazioni a partire da ovest, in estensione e intensificazione dalla serata a tutti i settori, a carattere nevoso fino in pianura. Venti di Libeccio; temperature minime stazionarie, con punte anche sotto i –10° nelle zone più aperte, massime stazionarie o in lieve aumento, con valori ancora sotto lo zero praticamente ovunque.

    25 dicembre

    Tempo perturbato con nevicate moderate e diffuse nella prima parte della giornata, in indebolimento dal pomeriggio a partire da ovest e cessazione in tarda serata. Temperature in aumento, sensibile nei valori minimi causa copertura del cielo. Minime comprese tra –5 e –2°, massime tra –3 e 0°.

    26 dicembre

    Iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso su tutta la regione, con residue e sporadiche nevicate sulla parte orientale in cessazione entro l’alba. Dalla mattinata ampie aperture ed in serata generalmente sereno ovunque, con ritorno del gelo fino in pianura. Attenzione alla formazione di ghiaccio sulle strade! Minime mattinali attorno a –4/-2° (ritoccabili in serata), massime in aumento con valori che torneranno al di sopra dello zero.

    27 dicembre

    Tempo buono ma freddo su tutta la regione. Minime in diminuzione, con valori che potranno toccare i –7° in pianura, massime di poco sopra lo zero.

    28 dicembre

    Nuovo inserimento di aria fredda dai quadranti orientali per l’arrivo di un nucleo molto freddo proveniente dalla Russia. Inizialmente sereno ovunque con addensamenti in estensione da est verso ovest dal pomeriggio e possibilità di deboli precipitazioni nevose tra Prealpi ed alta pianura. Vento in rinforzo da est durante la giornata, di intensità moderata con raffiche anche forti in pianura. Temperature minime stazionarie, massime in temporaneo leggero aumento. Valori previsti: minime –7/-5°, massime +3/+5°.

    29 dicembre

    Residue spruzzate di neve in nottata poi schiarite sempre più ampie dal mattino fino a cieli sgombri di nuvole dal tardo pomeriggio-sera. Minime mattinali attorno 0/-1° in sensibile calo dalla sera, massime in leggera diminuzione con valori previsti tra +1 e +3°. Ancora ventilazione sostenuta da est nella prima parte della giornata in rapida cessazione dal pomeriggio.

    30 dicembre

    Sereno ovunque con clima veramente molto freddo! Assenza di venti, temperature in sensibile diminuzione con ritorno a valori vicini a –10° in pianura e massime al di sotto dello zero anche di 2-3 gradi.

    31 dicembre

    Nuovo inserimento di correnti sud-occidentali per l’arrivo di una depressione dal Mediterraneo occidentale. Cielo sereno in mattinata, dal primo pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da sud-ovest. In serata coperto e nuove nevicate fino in pianura. Ancora freddo! Minime attorno a –10°, in qualche caso anche meno; massime tra –2 e 0°.

    01 gennaio

    Coperto con nevicate diffuse e persistenti fino al pomeriggio, in esaurimento dal tardo pomeriggio. Temperature minime tra –3 e –1°, massime tra –1 e +1°.

    02 gennaio

    Schiarite a partire dalla mattinata con successivamente cieli prevalentemente sereni. Temperature stazionarie nelle minime, in aumento nelle massime.

    03 gennaio

    Sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Ancora freddo soprattutto la mattina. Minime in diminuzione con valori attorno a –5/-6°, massime stazionarie attorno a +3/+4°.

    04 gennaio

    Infiltrazioni di aria fredda da est/nordest per l’avvicinarsi di un nuovo nucleo freddo dall’est europeo. Giornata prevalentemente soleggiata ma ventilata fredda dai quadranti orientali. Temperature stazionarie, tendenti a calare dalla sera.

    05 gennaio

    Ancora sereno fino a metà pomeriggio. Dalla serata si assisterà ad un nuovo aumento della nuvolosità a causa dell’aria fredda che girando al largo dei mari ad ovest dell’Italia risaliranno da sudest carichi di umidità. A tarda sera si potrebbero avere le prime precipitazioni, nevose fino in pianura. Temperature minime in calo di 2-3 gradi, con valori anche di –7/-8°; massime anch’esse in calo e vicine allo zero.

    06 gennaio

    Giornata nevosa per tutta la Lombardia, con precipitazioni continue ed intense fino a sera. Accumuli importanti anche per zone di pianura. Temperature in aumento nelle minime, che si assesteranno attorno –3/-4°, massime stazionarie o in leggero calo con valori anche sotto lo zero in diverse località di pianura.

    07 gennaio

    Ultime nevicate sulla parte orientale della regione, poi miglioramento già dalla mattinata e condizioni di bel tempo dal pomeriggio. Ancora freddo anche se con massime che torneranno a superare lo zero un pò ovunque.


    Magalli

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    38
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le mie vacanze di Natale ideali

    e sarebbe quella ideale per tutti!
    a me basterebbe la notte di natale cmq...
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  3. #3
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    39
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Le mie vacanze di Natale ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    e sarebbe quella ideale per tutti!
    a me basterebbe la notte di natale cmq...
    Le mie no....3 episodi perturbati...2 libecci e uno scirocco...no no...almeno un blizzard intenso in mezzo o un ostro...
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Tanneberger
    Data Registrazione
    12/01/07
    Località
    Tavazzano con Villavesco (LO)
    Età
    34
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le mie vacanze di Natale ideali

    Mi hai fatto commuovere

    « La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo » (Torquato Tasso)


    Luca

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le mie vacanze di Natale ideali

    Magari...
    Io aggiungo una spruzzata di neve e temperature rigide
    tra il 6-7-8-9 Dicembre, nei giorni intorno all'Immacolata, così
    mentre preparo ed addobbo la casa respiro un'atmosfera da film.

    \o\
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  6. #6
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    38
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le mie vacanze di Natale ideali

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Le mie no....3 episodi perturbati...2 libecci e uno scirocco...no no...almeno un blizzard intenso in mezzo o un ostro...
    una sciroccata la notte di natale e mezzo meto da me...scirocco con -2....il mio sogno ancora irrealizzato nella mia vita...ed abito a torino non in egitto!...
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Kratkorina
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Arluno (MI)
    Età
    43
    Messaggi
    540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le mie vacanze di Natale ideali

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Le mie no....3 episodi perturbati...2 libecci e uno scirocco...no no...almeno un blizzard intenso in mezzo o un ostro...
    Cndivido, nel mio inverno ideale un blizzard non può mancare!!

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    38
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le mie vacanze di Natale ideali

    non mi darò pace fino a quando non ci sarà un 'altro 1987....voglio poter assistere ad un gennaio 1987!
    io sono nato nell'87....che sfiga...
    mi raccontano che in una notte ha fatto 50cm di neve...
    a fine evento i muri di neve attorno le strade...
    la neve che arrivava alla panza di mio papà!
    che bello deve essere stato!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    44
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le mie vacanze di Natale ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    non mi darò pace fino a quando non ci sarà un 'altro 1987....voglio poter assistere ad un gennaio 1987!
    io sono nato nell'87....che sfiga...
    mi raccontano che in una notte ha fatto 50cm di neve...
    a fine evento i muri di neve attorno le strade...
    la neve che arrivava alla panza di mio papà!
    che bello deve essere stato!
    Scusa quanto è alto tuo padre?
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    38
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le mie vacanze di Natale ideali

    1m e 75 circa...cm più cm meno!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •