Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Quindi per voi è un downburst!?
ma su internet trovo delle nozioni qualcosa da leggere, non parlo di definizioni, ma di dispense dove poter iniziare a studiare qualcosa oppure magari un libro....
Cmq se trovo altre foto ve le mando ! Baci !
Per quanto riguarda temporali, annessi e connessi, c'è il sito di Alberto Gobbi, che è il più completo. C'è una parte dedicata ai reportage ed una didattica
http://www.fenomenitemporaleschi.it/
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
GRazie
Ecco... con il video di Lalla finalmente potete avere un idea di quello che ci è passato sopra la testa....!
Qui da me per fortuna non ha fatto danni di rilievo (li ha comunque fatti a 1km di distanza da casa mia...) ma quel mostro ha fatto veramente paura...
E' stata la prima volta in assoluto in vita mia che ho avuto paura (terrore) della natura, non riuscivo a spiegarmi cosa stava succedendo e vi confesso che durante l'evento stavo appiccicato alla finestra (incantato) e tremante come una foglia!
Ecco , il vcideo svela l'arcano...Potentissimo downdraft, arriva proprio come un'onda d'urto, fantastico.
Insomma down burst di enorme magnitudo......
Per eventi simili a che cosa possiamo rifarci?
Il filmato è allucinate...mado' che botta!!!
![]()
Benvenuta nel forum Lalla
Ottimo video che mostra un micidiale wet-microburst che oserei dire attorno ai 150 kmh.
Una domanda:
sai dirmi quanto larga é stata la fascia (o se più quante in totale) interessata da questo fenomeno? Presumo sia/siano fascie non più larghe di 200mt (dove si riscontrano i danni maggiori), ma mi piacerebbe sapere da te se hai potuto fare delle verifiche in paese.
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Ragazzi questa cosa è passata in 12 comuni della provincia di Viterbo, con maggior forza a Tuscania e a Montefiascone partendo dal mare tra Tarquinia e Montalto.
Guardate la cartina tra Tarquinia e Montalto in linea d'aria non so quanti km sono , comunque quella è la fascia che ha preso, ho testimonianze di una mia amica di Foligno, è arrivata anche lì.E tutto quello che ha trovato su quella fascia ha portato via, la stazione meteo dell' aeronautica di Viterbo pare abbia registrato raffiche di vento anche oltre i 150 km/h , pare che da noi abbia ripreso forza passando sul lago è possibile ?
Sto chiedendo in giro di nuovi filmati, e nuove foto !
Spero di essere stata utile !
Baci.
Lalla
Segnalibri