Pagina 21 di 23 PrimaPrima ... 111920212223 UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 230

Discussione: Tornado a Viterbo?

Burrasca L'avatar di Elektro.twister
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tornado a Viterbo?

Cioè, riguardo ai filmati, una cosa cosi', in vita mia non l'ho mai vista, se non nei reportage degli Usa.

stellon
    Ospite

anche nel secondo filmato, prima che quello dicesse "una tromba d'aria" era molto evidente la rotazione della wall

stellon
    Ospite

ah, infatti ben si riferiva al secondo filmato

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    ciao Lalla
    questo é il filmato più significativo per me. Peccato ci sia una ripresa di soli 20 secondi e non estesa al resto della struttura.
    La mia prima impressione é che ci si trovi davanti ad una wall-cloud bassissima , in rotazione evidente già a velocità normale di ripresa.
    Così fosse, non si può assolutamente escludere la possibilità che si sia formato il tornado. Quindi, sicuri dei vari Burst (visti in precedenza), ecco il sistema in rotazione che non va altro che comfermare il mio primo pensiero di questo thread: un mix di eventi.

Nel ringraziarti per la tenacia nel scovare anche questi 2 filmati, ti meriti la mia più enorme ammirazione. Brava!

ps: al + presto ti farò sapere che ne pensano gli altri componenti del team.
    Non credo che sia una wall ma una shelf molto molto ribassata e condensata!

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecco un'immagine dal sito di Giovannoni con una struttura temporalesca molto simile...Anche in quel caso Violentissimo Downdraft al seguito.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

http://www.youtube.com/watch?v=zGgpj...related&search=

Un'altro video credo sempre relativo alla tempesta nel Lazio, anche se non vi è nessuna informazione in merito.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    anche nel secondo filmato, prima che quello dicesse "una tromba d'aria" era molto evidente la rotazione della wall
    Ripeto, nessuna wall cloud secondo me! Solo un potente gust front con Shelf Cloud ribassatissima! la sensazione di rotazione è data dalla forte turbolenza generata dal fronte a raffiche avanzante...tra i moti turbolenti possono comunque anche crearsi isolati moti rotatori con conseguenti deboli tornado, caso comunque estremo.

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da over the top Visualizza Messaggio
    Non credo che sia una wall ma una shelf molto molto ribassata e condensata!
    Anch'io ero partito da qui, Marco, tant'é che oggi alle 15:00 circa, via pvt col Griffa, avevo scritto ciò:

E' davvero molto bassa e sembra sia in rotazione anticiclonica. E che rotazione!
    Riguarda ancora quel famoso giorno in toscana (tuscania e altre zone) e questo mi sembra sia il filmato più significativo. Se quell'ammasso ruota veramente é una bella wall, se invece é solo un'impressione visiva cioé: ci sembra che ruoti ma in realtà avanza solamente, é una shelf mostruosa.
    La mia impressione e che recuperi a nord quindi, che sia in rotazione, ma non vorrei che gli occhi mi tradissero.

L'ho riguardato parecchie volte il filmato ed in pratica é una mia impressione. Ma posso pure sbagliarmi proprio per quanto scritto al Griffa: effetto visivo.
    Peccato non sia stata ripresa davanti...

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Anch'io ero partito da qui, Marco, tant'é che oggi alle 15:00 circa, via pvt col Griffa, avevo scritto ciò:

E' davvero molto bassa e sembra sia in rotazione anticiclonica. E che rotazione!
    Riguarda ancora quel famoso giorno in toscana (tuscania e altre zone) e questo mi sembra sia il filmato più significativo. Se quell'ammasso ruota veramente é una bella wall, se invece é solo un'impressione visiva cioé: ci sembra che ruoti ma in realtà avanza solamente, é una shelf mostruosa.
    La mia impressione e che recuperi a nord quindi, che sia in rotazione, ma non vorrei che gli occhi mi tradissero.

L'ho riguardato parecchie volte il filmato ed in pratica é una mia impressione. Ma posso pure sbagliarmi proprio per quanto scritto al Griffa: effetto visivo.
    Peccato non sia stata ripresa davanti...

Comunque qualche giorno fa a Colico, nei pressi di Sondrio, ho assistito all'avanzata di un bel gust front e la parte più ribassata ed avanzata della shelf era in evidente rotazione antioraria...Questi movimenti sono possibili, ma nn indicano la presenza di un mesociclone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •