ok, stavo già visionando il tutto.
La base della cella é molto bassa e in questi casi si hanno turbolenze davvero notevoli al suolo. Scud e fractus sfiorano il suolo e tolgono quella visibilità che aiuta ad individuare eventuali funnel o simili. E' possibile che in questi casi si possano verificarsi degli invorticamenti tipo gustnado così come é possibile che si siano verificate delle linee di gust front intense.
Il video purtroppo dice poco in quanto in continuo movimento (qui se mi permettete vi do un consiglio: quando filmate con un telefonino o una camera non stabilizzata da cavalletto o altre tecnologie, meglio filmare fermi verso un'unica inquadratura, quella più interessante, in modo da riuscire a capire se parte della cella possiede rotazione, altrimenti capite bene che é molto difficile).
Le foto le ho visualizzate e ce ne sono alcune che farebbero pensare al vortice così come il radiosondaggio di Roma delle ore 12.00 di ieri.
Non é escluso vista la porzione di zone colpite e alcune differenze di danni viste in foto che si possano essersi combinati più eventi: gust-front, gustnado o tornado.
Direi che l'evento merita sicuramente un'ulteriore approfondimento con ricerca ulteriore dei danni testimoniata da foto-tecniche, quelle in grado di dimostrare la rotazione del vento tipo: alberi abbattuti in direzioni diverse o opposte.
Questo quello che al momento posso dire.
ciao
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Grazie per la tua ottima valutazione.
Vediamo se gli ottimi forumisti di MeteoViterbo riescono a farci avere altre foto.
Comunque in molti hanno parlato di rotazione certa della nube.
ecco alcune foto della zona di tuscania:
racconti di persone fidate mi hanno riferito di queste cose:
a parte gli alberi abbattuti ed i tetti scoperchiati:
tetti scoperchiati riportati a cemento!: ovvero tegole volate guaina strappata: la guaina volando via e battendo contro i tondini in acciaio di ripresa li ha piegati! (parliamo dei ferri del 16 e 18!)
macchine rovesciate!
TRATTORI ROVESCIATI E SCARAVENTATI VIA!!!
inoltre su un 3d del forum mtg si può ritrovare una analisi satellitare del pagnottone:
http://forum.meteogiornale.it/showth...t=38666&page=6
ciao![]()
Certo che sono davvero spaventosi quei vortici
Nel 2004 mi pare due tornado si sono formati anche qui nel Lodigiano, uno a Zelo ed uno a Codogno, ma non ne ho mai viste le foto (Del primo però ne sono sicuro perchè l'ha visto mio padre).
« La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo » (Torquato Tasso)
Luca
Ragazzi la stazione meteo che ha registato i 281.0mm/h ieri è stata la mia, qui a Porano come detto da giuseppe!
Altri dettagli sull'avvenuto...
alle 13.30 di ieri la press era 1012.4 hpa
alle 14.00: 1011.4hpa
alle 14.13: 1008.9hpa
alle 14.30: 1015.2hpa
A me sembra di aver visto distintamente nubi verde-giallognole in direzione OVEST mentre ho visto con chiarezza piovere in due direzioni diverse a 15m di distanza...
Altro dato che vorrei farvi notare è come si siano uditi tuoni CONTINUI per circa 30 minuti sia prima sia durante l'evento ma non si hanno notizie di fulmini caduti a terra...
Meravigliosamente spaventoso....
Che mostro quel bosco è stato letteralmente "arato"
Bello, bello, bello... !
Aggiungoche il Lazio nei dati degli ultimi 50 anni e'stata la regione piu' colpita da tali fenomeni(Il vento ed il tempo,editrice Mursia)ma il brutto che non e'piu' un evento estivo bensi' sta diventando un all season
Se gli alberi sono cadti tutti nella stessa direzione come classifica l'evento?
Se si tratta di down burst è possibile che si sono avute raffiche a 140 km/hr?
ciao giuseppe
si,un potente Downburst puo' avere raffiche anche di 140 Km/h,ma come detto da Ben non è detto che sia stato o un Downburst o un Tornado..potrebbero esserci stati entrambi..
Il temporale si è mostrato molto esteso,violento e insolito,con una serie impressionante di lampi e nessun tuono,cè chi dice soltanto uno come una bomba(io stesso ricordo un temporale notturno che fece molti danni nelle zone di Roma sud nell'Ottobbre 2001,che esordi' in un impressionante numero di lampi ma nessun tuono) e secondo me in questo caso la maggior parte dei danni(che si estendono dalla costa di Tarquinia a Bolsena)sono stati generati dalle raffiche di vento prodotte dal temporale,ma molto probabile potrebbe esserci stata anche la formazione di una Tromba D'Aria fra le campagne della Tuscia,e non a Viterbo..
ma nessuno ha salvato il radar?
alcune foto che ho trovato in internet:
![]()
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Segnalibri