Ben ho capito a quale foto ti riferisci e io avuto la tua stessa idea.
Poi se fosse confermata la notizia dei trattori ribaltati allora....
comunque ha ragione Poranese ( Leo) è stato un mostro.
considerate che a civitavecchia una nave da crociera ha rotto gli ormeggi per il vento forte..
un autentico mostro...
Allora ragazzi vi posto:
1.alcune foto che ho scattato durante IL BIMBO qui a Porano. Premetto che quel grigio che si vede non è nebbia ma PIOGGIA, ragazzi pioggia battentissima, d'altronde con un r/rate di 281mm/hr.....
2.l'immagine radar dell 14.15
3. il mio grafico pressione/intensità pioggia rilevato dalla mia stazione meteo ben visibile in alcune foto (poverina....)
Putroppo ho dovuto rimpicciolire le foto in quanto la connessione 56k a cui siamo costretti in questo Comune non mi permette di fare di meglio... in ogni caso se ci fosse qualche foto che merita maggiore attenzione fatemelo sapere che trovo il modo (e il tempo...) di postarla a dimensioni naturali.
Leo lo sai sarebbe oppurtuno fare un giro verso il " Botto".
Un amico che lavora in zona mi ha riferito di quattro pini abbattuti.
Inoltre, e questa è la cosa più importante,filari di vigna distrutti con i fili attorcigliati intorno ai pali.....
oggi, se posso, vado a fare un sopralluogo.
Ciao, giuseppe
Si ci lavora anche il mi babbo da quelle parti e mi conferma il tutto.. anche un capannone scoperchiato!
Purtorppo non sono riuscito a trovare di meglio...
volevo solo farvi notare i lampioni accesi, tanto era buio, a Tarquinia.
I danni invece sono a Tuscania: quest'anno poco olio e niente vino!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO su quanto dici BEN, infatti ho fatto lo stesso intervento su MTG facendo riferimento proprio a questa cosa sulla direzione del vento che fa sembrare più a un downbrust, un tornado ha venti in multipli direzioni, mentre qui sembra che il vento era sempre nella stessa direzione, alcuni video che ho potuto vedere sembra far riferimento molto a un potente Downbrust e non ad un tornado!
ciao a tutti!
aggiungo come testimonianza che ho ricevuto da una persona fidata conferma di alcuni effetti incredibili di cui si vociferava ed in particolare del fatto che anche oggetti pesanti come trattori sarebbero stati rovesciati e scaraventati dalla forza dei venti: ebbene si, ho avuto conferma di ciò e non solo:
un cassonetto pieno di pomodori è stato trovato vicino ad una villa: solo che per arrivare li ha fatto un volo di qualche centinaio di mt.
due tir (sempre carichi di pomodori) sono stati rovescitati su un fianco.
Sono indiscutibilmente gli effetti coerenti con il grado F2 della scala fujita dei tornado. (ricordiamo infatti anche gli alberi di grosse dimensioni sradicati o troncati a metà, oppure i tetti riportati "a cemento": ovvero tegole e guaina completamente divelti..)
Se poi tornado non è stato, ancora maggiore enfasi a questo potentissimo fenomeno temporalesco di mesoscala.
però volevo chiedere a ben (ed ad altri esperti): ipotizzando che si sia trattato di una supercella (foto ed immagini satellitari confermerebbero ciò): è possibile che si sia trattato localmente di un abbozzo di wedge tornado, o semplicemente di un abbozzo di rotazione della wall cloud "atterrata" (scusa il linguaggio tecnicamente ridicolo), non concretizzato con la chiusura del cono, ma comunque caratterizzato da tutta la violenza di un tornado vero e proprio?
Ultima modifica di stellon; 27/08/2007 alle 14:06
Bhe che io sappia non mi reputo un esperto ma un wedge tornado è molto esteso e soprattutto ha una base notevolmente grossa e genera fenomeni che variano da un F2 A F5... il fatto è che sono molto distinguibili e sicuramente ci sarebbero molte foto che potrebbero farcelo notare, cosa che ancora non ho visto, apparte i danni che, ripeto, potrebbero far pensare a un bel tornado dubito fortemente che si sia trattato di un wedge tornado, anche se gli effetti potrebbero essere questi.
In ogni caso dal materiale prelevato da vari siti sembrerebbe che gli effetti sono stati provocati da un potente MCS generando un potente Downbrust, Il fatto che ci siano stati oggetti scaraventati per metri e metri di distanza non vuol dire che si sia trattato di un tornado, anche al festival Heineken ci sono stati oggetti scaraventati se vi ricordate... gli effetti sono presumibilmente gli stessi.![]()
che dire boy: certo l'ipotesi è un po' estrema; ma la base larga potrebbe esserci stata, e chi ci si fosse trovato in mezzo non sarebbe riuscito a raccapezzarci molto: è proprio su questo punto che voglio battere: il possibile carattere tordnadico associato a supercella potrebbe essere tale di non trovarci di fronte al classico imbuto ben distinto che nasce da un cumulunembo; quanto alle molte foto dubito che la sensibilità e la preparazione media del cittadino della tuscia verso i fenemeni estremi li abbia indirizzati a mettere il naso fuori dalla finestra e soprattutto impugnare una macchina fotografica.
Ovvio che comunque è una ipotesi estrema: è per questo che ho chiesto se può aver senso l'ipotesi di abbozzo di invorticamento a "base larga" generato dalla parte basse della wall cloud (chiedo ancora scusa per il liguaggio non tecnico)
Ma non pensi che sia stata una supercella?
Segnalibri