Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [?] Gigantics Jets

Calma di vento L'avatar di markxxtoro
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito [?] Gigantics Jets

Vi è mai capitato di sentire parlare e avere immagini di questo fenomeno rarissimo???

Per me sinceramente è una novità.......

LINK ARTICOLO

http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap070829.html

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: [?] Gigantics Jets

Ho visto circa un mese fa un bel documentario, non mi ricordo se su national geographic o discovery channel, penso lo ripropongano
    Progetto fantasioso…

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

molto suggestivo, davvero.
    Grazie

Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Menzionato
    0 Post(s)

prendo un intervento scritto su un altro forum... è una traduziona di un articolo apparso su spaceweather

Ho tentato una veloce traduzione, perdonate eventuali strafalcioni

Pensateli come "sprites" o "steroids": i Gigantic Jets sono scariche simili a fulmini che scaturiscono dalla sommità di un temporale, raggiungendo tutto lo spazio tra il cumulonembo e la ionosfera, 50 miglia più in alto. Sono enormi e potenti.

Non ne hai mai visto uno? "sono rari" spiega lo scienziato dell'atmosfera e esperto di Jet, Oscar van der Velde dell'Université Paul Sabatier's Laboratoire d'Aérologie a Toulouse, Francia. "Il primo fu scoperto nel 2001 dal dr. Victor Pasko, a Puerto Rico. Da quel momento sono stati registrati meno di trenta getti, la maggior parte sopra l'oceano aperto e in sole due occasioni sopra la terraferma".

Questo è il motivo per cui i ricercatori si trovano in stato di eccitazione a seguito degli eventi del 20 Agosto. Quella notte, l'astronomo amatoriale Richard Smedley di Broken Arrow, Oklahoma, era a caccia di meteore usando una video camera quando invece riprese due Gigantic Jet:

IMG

"Erano più luminosi di una normale meteora, assomigliavano di più a dei bolidi" afferma Smedley. Per apprezzare la taglia di queste cose considerate che "Venivano da un temporale nel Missouri, lontano più di cento miglia". Questo significa che i getti si elevavano di 48 miglia sopra la sommità della nube temporalesca.

Poiché connettono i temporali direttamente con la ionosfera, i Gigantic Jets giocano un qualche ruolo nel flusso globale di elettricità attorno al nostro pianeta, ma quanto è importante questo ruolo? "Nessuno lo sa" dice van der Velde. "Questa è una ricerca d'avanguardia e queste foto dall'Oklahoma forniscono una nuova eccitante 'casistica'.

Astrofili, potete contribuire a questa ricerca. Controllate i radar meteo della vostra zona, cercando tempeste appena sopra l'orizzonte, puntate le vostre videocamere per meteore in quella direzione e cliccate. I Gigantic Jets possono non essere così rari come pensiamo.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

già ne avevo sentito parlare...affascinante

Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Menzionato
    5 Post(s)

Ne avevo sentito parlare già molto tempo fa, anch'io circa 5 anni fa ho visto un documentario su Discovery Channel se non ricordo male.
    In quell'occasione si parlava di "Fantasmi" o "Fontane", fenomeni che si potevano osservare puntando una telecamera o fotocamera verso un temporale molto molto lontano, in modo tale da vederne perfettamente la sommità. Fenomeno che veniva osservato ancora meglio dallo spazio e dalle navicelle spaziali.
    Roba "vecchia" insomma, ma noto con piacere che le ricerche vanno avanti.

Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)

Always looking at the sky...

Enrico_3bmeteo
    Ospite

WOW !!! Spettacolare !!!!
    Sembrano fuochi d'artificio !!!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Brezza tesa L'avatar di Billa
    Menzionato
    0 Post(s)

Adoro i fulmini ed anche a me capitò di vedere un documentario su discovery, li parlavano di red sprites e blue jets in alta atmosfera, ad ogni fulmine caduto ne corrisponde uno di questi due mi pare di ricordare, ed hanno un'elevazione notevole.
    L'unico articolo trovato in rete al tempo era questo
    http://elf.gi.alaska.edu/
    molto interessante
    I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno feriscono il mio cuore con monotono languore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •