Ho tentato una veloce traduzione, perdonate eventuali strafalcioni
Pensateli come "sprites" o "steroids": i Gigantic Jets sono scariche simili a fulmini che scaturiscono dalla sommità di un temporale, raggiungendo tutto lo spazio tra il cumulonembo e la ionosfera, 50 miglia più in alto. Sono enormi e potenti.
Non ne hai mai visto uno? "sono rari" spiega lo scienziato dell'atmosfera e esperto di Jet, Oscar van der Velde dell'Université Paul Sabatier's Laboratoire d'Aérologie a Toulouse, Francia. "Il primo fu scoperto nel 2001 dal dr. Victor Pasko, a Puerto Rico. Da quel momento sono stati registrati meno di trenta getti, la maggior parte sopra l'oceano aperto e in sole due occasioni sopra la terraferma".
Questo è il motivo per cui i ricercatori si trovano in stato di eccitazione a seguito degli eventi del 20 Agosto. Quella notte, l'astronomo amatoriale Richard Smedley di Broken Arrow, Oklahoma, era a caccia di meteore usando una video camera quando invece riprese due Gigantic Jet:
IMG
"Erano più luminosi di una normale meteora, assomigliavano di più a dei bolidi" afferma Smedley. Per apprezzare la taglia di queste cose considerate che "Venivano da un temporale nel Missouri, lontano più di cento miglia". Questo significa che i getti si elevavano di 48 miglia sopra la sommità della nube temporalesca.
Poiché connettono i temporali direttamente con la ionosfera, i Gigantic Jets giocano un qualche ruolo nel flusso globale di elettricità attorno al nostro pianeta, ma quanto è importante questo ruolo? "Nessuno lo sa" dice van der Velde. "Questa è una ricerca d'avanguardia e queste foto dall'Oklahoma forniscono una nuova eccitante 'casistica'.
Astrofili, potete contribuire a questa ricerca. Controllate i radar meteo della vostra zona, cercando tempeste appena sopra l'orizzonte, puntate le vostre videocamere per meteore in quella direzione e cliccate. I Gigantic Jets possono non essere così rari come pensiamo.
Segnalibri