Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Ed ecco la neve appenninica!

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    scusami...ma perchè proprio uno come te ( che ama la meteorologia, ne conosce le difficoltà previsionali etc) deve creare sterili ed inutili polemiche?
    I meteoman televisivi hanno 3 minuti per illustrare la situazione generale e fare previsioni PER TUTTA ITALIA. Questo comporta il prendere in considerazione i fenomeni di RILIEVO. E i 5cm a 1700-1800m su una minima porzione di territorio non sono un fenomeno di rilievo. Va bene..hanno sbagliato a non evidenziare la possibilità di deboli nevicate oltre i 1500m (se è scesa a 1200 è grazie al microclima...e sai meglio di me che non si può pretendere che un meteorologo conosca esattamente 1000 microclimi italiani!!!) ma non mi pare questo un errore grossolano...
    Io direi che è stato un "errore" macroscopico ed evidente...Nnè questione di topoclimi, le termiche erano chiare, e le nevicate sono state estese sui settori alpini interessati, e appenninici: nn si poteva parlare di semplici piogge o temporali quando a 500hp era prossima una -35 sull'Italia, e alla fine è entrata una 2/3° ad 850hp da noi, e una 0/-1° sulle alpi(specie versante estero)...!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Io direi che è stato un "errore" macroscopico ed evidente...Nnè questione di topoclimi, le termiche erano chiare, e le nevicate sono state estese sui settori alpini interessati, e appenninici: nn si poteva parlare di semplici piogge o temporali quando a 500hp era prossima una -35 sull'Italia, e alla fine è entrata una 2/3° ad 850hp da noi, e una 0/-1° sulle alpi(specie versante estero)...!

Ma scusami...errore microscopico perchè? ti ripeto...sulle Alpi Italiane (le austriache fino a prova contraria non sono di competenza nostra ) non mi sembra ci siano state nevicate di rilievo. E per ora anche da voi non mi pare siano scesi metri di neve! Quindi aspettiamo prima di tirare conclusioni dai. Non si può a mio avviso crocifiggere un meteorologo perchè non ha previsto 3cm allo Stelvio o 5 alla Maiellla. Se ne scenderenno più di 10 allora lo si può criticare. ripeto..io la vedo e penso così!
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Tu invece mi sembri il classico elemento che prima lancia il sasso e poi ritrae la mano: quando poi (ad ora, ripeto !) ti viene contestata una cosa ecco che l'antica arte dell'arrampicamento sugli specchi ti riesce quasi in modo innaturale !

Ma andiamo con ordine: tu scrivevi l'altro ieri (3/9, ore 21:24) questo:

Una bordata stile tardo autunnale, con connotati in quota invernali, che porterà neve con discreti accumuli a quote modeste per il periodo, dopo che sino a nemmeno 10gg fà si viaggiava, su mezza Italia, sui 30 e + gradi, direi che sia cosa rilevante e da segnalare!

Sottolineo ancora ora l'oggetto del contendere, ovvero sti benedetti e fantomatici discreti accumuli a quote modeste x il periodo, tanto x non uscire dai binari del discorso come invece hai benissimo fatto appena poc'anzi, ovvero:

Tu NON hai parlato solo di fiocchi, appunto, ne' si e' mai parlato comunque di temperature, ovvero di elemento questo determinante x la caduta della neve almeno in quota (e non solo !).

Ora, premettendo doverosamente che questo mio intervento deve essere letto nei tuoi confronti piu' come un eventuale appunto spiritoso nei termini (mi raccomando, eh ! ) mi e ti chiedo: ma e' cosi' difficile ammettere che, almeno x ora, hai sbagliato ?

Tra l'altro, questo vizio, pare essere in comune con molte persone....

Queste sono le tue parole l'altro ieri(se nn erro):Grazie x avermelo ricordato, in effetti gia' sapevo che l'Italia non e' solo la Lombardia, Sondrio, Canicatti' o qualche piana dimenticata in mezzo all'Appennino: appurato questo la mia domanda e' piu' che lecita comunque, visto che appunto lungo il versante sudalpino saranno probabilmente assai limitate le zone che vedranno accumulo anche solo degni di tale nome (forse l'estremo NE appunto, con magari alcune zone dolomitiche: tutto da verificare comnque !), ma anche lungo l'Appennino alla fine vedremo quanta neve e dove questa effettivamente cadra' con discreti accumuli !

Alla fine tireremo le somme, sperando appunto siano il piu' positive possibile ma ad oggi direi di rimanere ancora con i piedi x terra, senza tra l'altro generalizzare troppo (in senso territoriale) nelle previsioni: chi vivra'....

Questa la mia risposta: pensavo avessi dato un osguardo agli altri topic dell'argomento....alludevo ai versanti orientali di alpi ed appennino, naturalmente!
    Con quelle termiche e con precipitazioni, zone a 1600/1700m. sulle Carniche, e zone sui 1800 sui suddetti comprensori appennini orientali, vedrebbero ben più di una spolverata(per il periodo)...
    Vidarem..

Concludo dicendo che nn è ancora finita!

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Ma scusami...errore microscopico perchè? ti ripeto...sulle Alpi Italiane (le austriache fino a prova contraria non sono di competenza nostra ) non mi sembra ci siano state nevicate di rilievo. E per ora anche da voi non mi pare siano scesi metri di neve! Quindi aspettiamo prima di tirare conclusioni dai. Non si può a mio avviso crocifiggere un meteorologo perchè non ha previsto 3cm allo Stelvio o 5 alla Maiellla. Se ne scenderenno più di 10 allora lo si può criticare. ripeto..io la vedo e penso così!

nn credo serva mostrarti tutte le webcam alpine italiane dal Trentino al friuli, per esempio...Avevano parlato dei versanti esteri: il dott. Galbiati ieri ha parlato solo di qualche fiocco in austria ad alta quota!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    nn credo serva mostrarti tutte le webcam alpine italiane dal Trentino al friuli, per esempio...Avevano parlato dei versanti esteri: il dott. Galbiati ieri ha parlato solo di qualche fiocco in austria ad alta quota !
    In effetti in questo caso l'errore c'e': tra l'altro, aggiungo questa volta a tuo favore , almeno l'Alto Adige sta ricevendo in alcuni settori accumuli li' si forse anche discreti (se continuera' cosi' !)

Qui le principali webcam in loco: http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=39941&page=5

Non male, in effetti: peccato che x ora pare esssere l'unica zona alpina a beneficiare di nevicate degne di questo nome, appunto !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

meh dai mo basta a litigare...

**Always looking at the sky**

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

ragazzi, bisogna festeggiare e non litigare
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

che delusione, mi aspettavo moooolto di più.
    Ricordo un settembre dal rodano ne fece 70 cm, certo non fino ai 1500, ma fino ai 2000...deludente l'andamento delle precipitazioni quest'anno

Vento fresco L'avatar di Meteourbino
    Menzionato
    1 Post(s)

Ecco la neve di oggi sull'appennino urbinate!!!! Uno spettacolo!

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=61198

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    che delusione, mi aspettavo moooolto di più.
    Ricordo un settembre dal rodano ne fece 70 cm, certo non fino ai 1500, ma fino ai 2000...deludente l'andamento delle precipitazioni quest'anno
    ripeto che nn è ancora finita(almeno per le zone orientali)..
    Il settore orientale, come d'uopo con queste configurazioni, è quello più coinvoltoè c'è differenza sostanziale, termica in primis, tra l'ultima decade di questo mese, e i primi gg!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •