Benritrovati tutti!
Probabilmente l'episodio perturbato ancora in atto va ritenuto soltanto una parentesi in un contesto che, seppur non dai toni eccessivamente marcati in prospettiva sia sotto l'aspetto termico che di GPT sul Mare Nostrum, sembrerebbe per il momento destinato a non sancire in termini di long range drastici cambi di circolazione sullo scacchiere europeo centro-occidentale.
Il dominio anticiclonico alle medio-alte latitudini continentali centro-occidentali sembra destinato infatti a reiterarsi con buona performance in termini di anomalie positive di GPT fin oltre il passaggio di boa di metà mese, costituendo forse un baluardo assai difficile da scalfire da parte del flusso perturbato oceanico.
Eventuali ulteriori "insulti" sul nostro ambito geografico di appartenenza potrebbero sic stantibus rebus venir inferti eventualmente da nuovi contributi a componente meridiana, ma almeno per il momento temo che l'Atlantico "vero" potrebbe essere metaforicamente - e soprattutto meteorologicamente - assai più lontano da noi di quanto possano recitare i normali computi chilometrici.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Uee Luca che piacere rileggerti, tutto bene....?
Difficile tirare le somme ora, ma credo che una bella spallata, "scekerata" alla staticità degli ultimi mesi dovremmo/potremmo averla data!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Carissimo Giovanni, tutto bene, grazie e benritrovato!
Senz'altro la botta è stata sostanziosa, per carità.
E' in termini di rottura stagionale che la vedo ancora lontanuccia, non mi sembra ancora di scorgere prodromi di drastici cambi di passo del flusso perturbato oceanico per quanto attiene alle nostre latitudini per almeno una quindicina di giorni ancora, salvo novità o possibilissime sviste da parte del sottoscritto.
Con quersto non escluderei a priori eventuali nuovi breaks instabilizzanti a prevalente matrice meridiana non prima comunque della prossima settimana, da rivalutare semmai nei prossimi giorni.
Un salutone!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Ciao Montenal!Speriamo sia una 'rottura' vera! La pioggia di questi due giorni mi fà ben sperare per il prossimo futuro! Complimenti anche a te per le costanti e puntuali analisi! A presto!
![]()
Concordo in toto...tant'è che rimango molto perplesso a proposito di alcune previsioni long range che vedono un autunno piovoso (tipo LAMMA).
Molto probabile invece, come spesso accade in periodi di QBO molto negativa, che la tendenza a blockings si reiteri nel tempo e inibisca quasi del tutto la normale influenza mite oceanica: temo davvero un altro autunno secco, sarebbe un disastro, non solo per i ghiacciai, spero perciò di sbagliarmi.
A breve-medio, l'unica scappatoia risiede in un arretramento verso ovest del blocking centro-europeo (tipico pattern EAJ-, come correttamente previsto già da tempo) per favorire incursioni fredde marittime in grado di innescare classiche ciclogenesi mediterranee...ma la vedo dura, almeno per ora!
saluti!![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Benritrovato caro Lucae ovviamente purtroppo non posso che quotare!Il baluardo anticiclonico di matrice azzorriana sarà ben difficile da scardinare specialmente a causa delle anomalìe negative delle SSTA a ridosso delle medie latudini del ns. continente a cui si aggiunge una decisa Qbo orientale.Non vorrei che avessero a ripetersi deficit pluviomentrici specialmente a carico di alcune nostre zone geografiche quali, in particolare, il NW ma sic stantibus rebus.........Cmq è bene non fasciarsi la testa prima del tempo.
![]()
Matteo
Benritrovato amico!!!
E' sempre un piacere leggerti
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri