Ma come ha fatto l'indice AO ad essere praticamente neutro con queste anomalie estive bariche?
Non sarebbe dovuto essere pesantemente negativo?
Chi me lo spiega?
![]()
Ultima modifica di Aldo Meschiari; 06/09/2007 alle 16:25
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
manco io c'ho capito molto sai
Scusa Aldo, ma la seconda cartina mostra le anomalie geoptenziali a quale quota?
no perchè l'AO è calcolato a 1000 mb, ovvero al suolo...non è che la seconda è a 500 hpa?
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
a 1000 hPa viene la stessa cosa!![]()
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Credo di aver svelato l'arcano Aldo!
Allora dal sito del NOAA, così è calcolato l'AO (Arctic Oscillation):
"The daily AO index is constructed by projecting the daily (00Z) 1000mb height anomalies poleward of 20°N onto the loading pattern of the AO"
Ovvero l'anomalia di geopotenziale misurata a 1000 hpa viene calcolata alla latitudine di 20°N....ora ho provato a vedere le anomalie di geopotenziale di questa estate (periodo 1/6-31/8) tra 70 e 71 gradi di latitudine nord...ecco quello che è venuto fuori:
anom geopot 1000 hpa 70°N.gif
come vedi durante l'estate le anomalie positive e negative di geopotenziale a quella latitudine si sono sostanzialmente bilanciate...credo che il tutto si spieghi così!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
L'AO estiva è stata debolmente negativa. Una maggiore negatività dell'AO estiva è stata riscontrata nei seguenti anni: 1958, 1977 e 1987. Confrontando l'anomalia barica a livello della superficie di questi 3 anni e quella di quest'anno
si nota che con l'AO negativa l'anomalia negativa di pressione si spinge dall'Atlantico ben all'interno del continente eurasiatico con un probabile jetstream polare molto basso, attorno al 45° parallelo, mentre quest'anno l'anomalia in sede eurasiatica è stata molto a nord, quasi sulle rive dell'Artico. Inoltre l'anomalia positiva sulle Aleutine è molto ridotta nelle estati con AO negativa, se non proprio assente.
comunque una bella osservazione, un saluto Aldo![]()
Andrea
continuo ad avere dei dubbi
ok sui 20°C intorno al polo, ma il confronto deve essere fatto con i 45°C, o cmq con la fascia intorno ai 45°c che così è risultata:
mi sbaglio o la AO dovrebbe risultare più negativa, o è solo una mia impressione?
ecco i valori dei tre mesi estivi
-0.555 -0.397 -0.034
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Direttamente dalla dispensa sulle teleconnessioni:
"la NAO è considerata come il “braccio” atlantico dell’AO, che invece è un indice a portata più ampio, in quanto contempla le differenze bariche tra il circolo polare e le medie latitudini dell’intero emisfero Nord.
[...] Un'AO pienamente positiva è indice di un Vortice Polare (VP) molto forte, per cui si assiste ad una “contrazione” delle westerlies e ad una intensificazione delle stesse.
Un'AO pienamente negativa indica al contrario l'instaurarsi di un robusto anticiclone tra la Groenlandia e il mar Artico con conseguente indebolimento del VP che tende a "collassare" verso latitudini inferiori."
Credo che il tutto si spieghi con la particolare disposizione delle anomalie bariche polari avuta quest'estate, con anomalie fortemente positive (che sarebbero tipiche di AO-) fra il Mare di Beaufort e la Groenlandia bilanciate da anomalie fortemente negative (che sarebbero tipiche di AO+) fra il Mare di Kara, quello di Laptev e via via fino al Mar Siberiano orientale.
Occhio a non confondere l'AO (indice emisferico e che in generale indica lo stato del NAM) con la NAO (indice perlopiù euro-atlantico), che nell'estate 2007 è spesso stata negativa, a causa di anomalie bariche + su Groenlandia e - fra UK e Scandinavia meridionale (la NAO estiva è un pattern un po' diverso da quella invernale).
![]()
Ultima modifica di steph; 07/09/2007 alle 11:32
~~~ Always looking at the sky~~~
si, nel complesso ci sta
forse focalizziamo troppo l'attenzione su quello che succede più vicino a noi, ma nella fascia polare mi pare che ci stia quell'AO
ciao
Segnalibri