Ma come ha fatto l'indice AO ad essere praticamente neutro con queste anomalie estive bariche?
Non sarebbe dovuto essere pesantemente negativo?
Chi me lo spiega?
![]()
Ultima modifica di Aldo Meschiari; 06/09/2007 alle 16:25
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
manco io c'ho capito molto sai
Scusa Aldo, ma la seconda cartina mostra le anomalie geoptenziali a quale quota?
no perchè l'AO è calcolato a 1000 mb, ovvero al suolo...non è che la seconda è a 500 hpa?
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
a 1000 hPa viene la stessa cosa!![]()
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Credo di aver svelato l'arcano Aldo!
Allora dal sito del NOAA, così è calcolato l'AO (Arctic Oscillation):
"The daily AO index is constructed by projecting the daily (00Z) 1000mb height anomalies poleward of 20°N onto the loading pattern of the AO"
Ovvero l'anomalia di geopotenziale misurata a 1000 hpa viene calcolata alla latitudine di 20°N....ora ho provato a vedere le anomalie di geopotenziale di questa estate (periodo 1/6-31/8) tra 70 e 71 gradi di latitudine nord...ecco quello che è venuto fuori:
anom geopot 1000 hpa 70°N.gif
come vedi durante l'estate le anomalie positive e negative di geopotenziale a quella latitudine si sono sostanzialmente bilanciate...credo che il tutto si spieghi così!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Direttamente dalla dispensa sulle teleconnessioni:
"la NAO è considerata come il “braccio” atlantico dell’AO, che invece è un indice a portata più ampio, in quanto contempla le differenze bariche tra il circolo polare e le medie latitudini dell’intero emisfero Nord.
[...] Un'AO pienamente positiva è indice di un Vortice Polare (VP) molto forte, per cui si assiste ad una “contrazione” delle westerlies e ad una intensificazione delle stesse.
Un'AO pienamente negativa indica al contrario l'instaurarsi di un robusto anticiclone tra la Groenlandia e il mar Artico con conseguente indebolimento del VP che tende a "collassare" verso latitudini inferiori."
Credo che il tutto si spieghi con la particolare disposizione delle anomalie bariche polari avuta quest'estate, con anomalie fortemente positive (che sarebbero tipiche di AO-) fra il Mare di Beaufort e la Groenlandia bilanciate da anomalie fortemente negative (che sarebbero tipiche di AO+) fra il Mare di Kara, quello di Laptev e via via fino al Mar Siberiano orientale.
Occhio a non confondere l'AO (indice emisferico e che in generale indica lo stato del NAM) con la NAO (indice perlopiù euro-atlantico), che nell'estate 2007 è spesso stata negativa, a causa di anomalie bariche + su Groenlandia e - fra UK e Scandinavia meridionale (la NAO estiva è un pattern un po' diverso da quella invernale).
![]()
Ultima modifica di steph; 07/09/2007 alle 11:32
~~~ Always looking at the sky~~~
si, nel complesso ci sta
forse focalizziamo troppo l'attenzione su quello che succede più vicino a noi, ma nella fascia polare mi pare che ci stia quell'AO
ciao
così è più chiaro, ma c'è un altro ma
L'indece NAO da te postato non mi sembra così negativo: piuttosto sul neutro
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
altra cosa: mi spieghereste bene cosa indica questa carta: un indice AO molto positivo? Cosa si intende con leading EOF ?GRAZIE
![]()
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Segnalibri