Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Fascia subtropicale alta

Citazione Originariamente Scritto da LR Visualizza Messaggio
    Ho fatto un raffronto nella posizione della fascia di alte pressioni sub-tropicali nelle situazioni meteo degli utlimi anni e, come già è emerso da molte discussioni, questa si è spostata verso nord e verso est (come nucleo attivo). La cosa preoccupante è che negli ultimi 4-5 anni questo spostamento pare accelerare ulteriormente con la definitiva scomparsa di alcune situazioni.
    Ora si tratta di stabilire se questo evento è caratteristico del breve-medio periodo oppure se esiste la possibilità che situazioni del genere si siano ripetute nel corso degli anni, magari molto in là nel passato....
    Le carte delle medie pressorie dicono poco, perchè a fronte di un valore medio, non esiste la possibilità concreta di determinare le situazioni che hanno portato a quel valore. L'unica strada percorribile è la classificazione delle singole situazioni nel corso dei giorni; lavoraccio che ho intrapreso e sta dando ottimi frutti e tra non molto sarà online
    Ho preso invece in considerazione lo spostamento dell'ITCZ a nord o sud della sua posizione media. Ho notato che quando si sposta a nord si hanno ondate di calore sull'Europa.
    Ecco il link per controllare:
    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...TCZ/itcz.shtml

Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da storm71 Visualizza Messaggio
    Ho preso invece in considerazione lo spostamento dell'ITCZ a nord o sud della sua posizione media. Ho notato che quando si sposta a nord si hanno ondate di calore sull'Europa.
    Ecco il link per controllare:
    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...TCZ/itcz.shtml

Ste
    Link interessante.

Di anomalo quest'anno sembra esserci l'ulteriore spostamento verso Nord dell'ITCZ nel corso della 3a decade di Agosto, quando normalmente raggiunge la sua massima latitudine N nel corso della 2a decade.

Brezza tesa L'avatar di LR
    Menzionato
    1 Post(s)

Più che analisi dei gpt e di tutte le mappe pubblicate che riportano valori medi e così via, vorrei eseguire un raffronto più empirico, ovvero seguendo la classificazione delle tipologie di situazioni meteo del Mediterraneo valutare quali si sono diradate e quali hanno assunto una maggior frequenza, dati questi che le mappe di analisi non possono fornire purtroppo. Non è solo importante il dato numerico, quello lo abbiamo quando e come vogliamo, ma è molto importante anche, alla fine, vedere effettivamente che tempo fa; va quindi eseguita una riclassificazione sulla reanalisys. Roba lunga ma credo che alla fine ci saranno alcuni risultati climatologici interessanti.
    LR
    Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
    Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)

www.isobare.it

Brezza tesa L'avatar di LR
    Menzionato
    1 Post(s)

Per esempio ho rielaborato le stagioni invernali dal 1948-49 fino all'ultima 2006-07.
    Valore preso in esame pressione al suolo su Cremona. Sono tutti i trimestri invernali..... da qui in poi la rielaborazione delle singole situazioni
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    LR
    Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
    Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)

www.isobare.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •