Ho preso invece in considerazione lo spostamento dell'ITCZ a nord o sud della sua posizione media. Ho notato che quando si sposta a nord si hanno ondate di calore sull'Europa.
Ecco il link per controllare:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...TCZ/itcz.shtml
Ste![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Più che analisi dei gpt e di tutte le mappe pubblicate che riportano valori medi e così via, vorrei eseguire un raffronto più empirico, ovvero seguendo la classificazione delle tipologie di situazioni meteo del Mediterraneo valutare quali si sono diradate e quali hanno assunto una maggior frequenza, dati questi che le mappe di analisi non possono fornire purtroppo. Non è solo importante il dato numerico, quello lo abbiamo quando e come vogliamo, ma è molto importante anche, alla fine, vedere effettivamente che tempo fa; va quindi eseguita una riclassificazione sulla reanalisys. Roba lunga ma credo che alla fine ci saranno alcuni risultati climatologici interessanti.![]()
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Per esempio ho rielaborato le stagioni invernali dal 1948-49 fino all'ultima 2006-07.
Valore preso in esame pressione al suolo su Cremona. Sono tutti i trimestri invernali..... da qui in poi la rielaborazione delle singole situazioni
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Segnalibri