Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 126
    Brezza tesa L'avatar di Wolf359
    Menzionato
    39 Post(s)

Predefinito Re: Prossimo inverno: qualche certezza in piu'?

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    ti dico solo che da qualche giorno sto incrociando gli indici con l'intento proprio di creare una formula (o se vuoi un global index) che correli abbastanza fedelmente l'andamento termico dell'italia, o delle altre regioni europee.
    Uhmm... buona idea... quasi quasi...

A parte gli scherzi, eventualmente sara' interessante confrontare i risultati.
    PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

stellon
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nivis tempestas Visualizza Messaggio
    In realta' secondo me non e' tanto il solo mese di settembre in se' a determinare il destino invernale: se avessi preso il mese di agosto o luglio credo che avrei potuto ottenere benissimo equazioni simili con lo stesso livello di correlazione (e avrei dovuto farlo, cosi' ora avrei gia' i dati! ), e lo stesso con ottobre o novembre...Infatti l'idea originale era quella di fare questo lavoro anche per altri mesi, in modo da confrontare il risultato e avere un'idea ancora piu' precisa (in realta' gia' cosi'...)
    si daccordo, settembre, per dire uno step temporale antecedente. Con luglio ed agosto non credo che otterresti gli stessi risultati; la "memoria" dell'atmosfera tende a perdersi più ci allontana nel tempo.

Ma il fatto che mi ha sorpreso è che una correlazione ottima significa accreditare meccanismi molto forti di "causa-effetto" relativi a distanze di tempo di qualche mese. E visto che stiamo parlando dell'atmosfera ripeto che la cosa non mi pare affatto banale e scontata

stellon
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    in che senso stellon?
    previsioni non troppo ottimistiche mi sembra...
    no perché? il contrario

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

no perché? il contrario
    Mi sembrava di aver letto un commento poco incoraggiante di Tempestas sulla NAO mi sembra....
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Menzionato
    39 Post(s)

Mi sembrava di aver letto un commento poco incoraggiante di Tempestas sulla NAO mi sembra....
    Intendi questo? http://forum.meteonetwork.it/showpos...&postcount=139

Beh in realta', come ho gia' detto, questo tipo di correlazione e' in calo e comunque non e' che l'EA di agosto sia stato molto positivo (almeno non lo definirei tale uno +0.7); inoltre io darei maggior peso alle previsioni del MetOffice sulla base delle SSTA al largo di Terranova che si sono spesso dimostrate decisive (e che per quest'inverno indicano una NAO debolemente negativa).

stellon
    Ospite

boh, non ho capito di preciso quello che vuoi dire.

Comunque la nao correla all'incirca a 0.3-0.4 le termiche sul nord italia
    Il pcai arriva a 0.5

lo studio, anche togliendo il parametro nao ottiene un risultato che è comunque migliore alla correlazione nao-temp

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

se hai un minuto per farmi un riassuntino veloce....mi son perso qualcosa
    grazie
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Domandina per Nivis Tempestas: l'indice di correlazione a cui fanno riferimento i tuoi studi, come è calcolato? E' per caso R il coefficiente di determinazione?

Grazie

Menzionato
    39 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    Domandina per Nivis Tempestas: l'indice di correlazione a cui fanno riferimento i tuoi studi, come è calcolato? E' per caso R il coefficiente di determinazione?

Grazie
    E' il coefficiente di correlazione di Pearson

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

si daccordo, settembre, per dire uno step temporale antecedente. Con luglio ed agosto non credo che otterresti gli stessi risultati; la "memoria" dell'atmosfera tende a perdersi più ci allontana nel tempo.

Ma il fatto che mi ha sorpreso è che una correlazione ottima significa accreditare meccanismi molto forti di "causa-effetto" relativi a distanze di tempo di qualche mese. E visto che stiamo parlando dell'atmosfera ripeto che la cosa non mi pare affatto banale e scontata
    Non è sempre così, per es. per l'indice NAO invernale risultano assai più importanti (in termini di correlazione) le SSTA nordatlantiche fra maggio e settembre, piuttosto che ad ottobre o novembre...

Cmq: complimenti sia a Nivis che a te per il tuo PCAI.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •