i colori rappresentano quindi la temperatura delle varie masse d'aria a 1500 metri ? e la scala di valori sotto invece cosa indica ? le temperature ?
I colori e le temperature indicate sotto sono la stessa cosa; tuttavia non si tratta di temperature vere e proprie.
Ti spiego: per avere la temperatura potenziale equivalente devi prendere la massa d'aria (che avrà una sua temperatura reale, mettiamo 20°C), raffreddarla fino a che il vapore acqueo in essa non condensa (supponiamo che accada a 10°C), usare il calore latente di condensazione sprigionato per riscaldarla, e poi portarla adiabaticamente a 1000 hPa (e magari raggiungerebbe i 30°C).
Tutto questo casino serve ad avere informazioni su quanto la massa d'aria è ricca di vapore acqueo (più è alta la temperatura potenziale equivalente a parità di temperatura reale, più è alta la sua umidità relativa), e, se confrontata con lo stesso parametro a quote diverse, a capire quanto la massa d'aria è stabile o instabile![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri