ci stiamo avviando verso lo schema dello scorso anno........stamane modelli da incubo con alta pressione subtropicale a oltranza!!!
Ma che svolta e svolta.........
ad oltranza ..... esagerato , qualche giorno di aria mite ci stà bene ora , per oltre la metà settimana altro peggioramento in vista ....
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
un saluto al tutto il forum:
i modelli vanno interpretati massimo per 5 giorni; è vero ritorna (timidamente l'alta pressione), ma ciò non significa che si insedierà sul mediterraneo e ci porterà ad una situazione simile allo scorso anno. Mi sono sbilanciato già in altri post e ribadisco che questo inverno specie nella sua parte finale farà parlare molto di sè soprtattutto per le grandi precipitazioni che in molte zone della penisola saranno nevose; è tutto buona domenica
Giuseppe
Cambieranno,dai...
Comunque mi sembra che ultimamente i modelli stiano un po' dando i numeri,specie gfs... non so magari è colpa dell'anticiclone scandinavo che si sta formando.Ieri pomeriggio gfs metteva un forte peggiormaneto tra il 10 e il 13 ottobre poer via dello scirocco attivato da una depresisone su mediterraneo west,ieri sera invece metteva peggioramento dal 5 ottobre al 7 ottobre e poi dal 9 ottobre al 12 ottobre per ingresso di un vortice freddo proveniente da nordest,oggi situazione invece molto intricata sul lungo,ma nella quale sembrerebbe prevalere l'hp subtropicale fino al 6-7 ottobre
Quanto all'inverno infine sono convinto che non farà un invenro come lo scorso:gli indici sono cambiati,l'anno scorso la qbo era positiva ora è negativa,l'anno scorso c'era il nino ora c'è la nina...
poi dimmi quello che vuoi ma un inverno come quello dell'anno scorso avrà tempi di ritorno lunghissimi,almeno qui al nord è stato talmente anomalo da avere tempi di ritorno lunghissimi
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Io non credo minimamente ad un inverno come quello dello scorso anno, almeno per quanto riguarda il nord.
Secondo me sarà un inverno con di tutto un pò, il che comprenderà anche periodi di bel tempo con alta sub, ma anche diversi episodi perturbati, piovosi ed anche nevosi, ed anche episodi di freddo, continentale pure, perchè secondo me quell'hp su centro-nord Europa potrebbe divenire una costante per i prossimi mesi.
Ci addentreremo all'inverno gradualmente, alternando episodi miti (come lo sarà per i prossimi giorni) ad altri freddi, che diverranno (come giusto che sia) man mano più freddi con l'avanzare della stagione.
Questo il mio punto di vista![]()
quì dentro la positività non manca mai bene benee speriamo cambino
Io non credo...non scordiamoci che lo scorso anno anche settembre era stato dominato dalle hp, a parte quei due peggioramenti molto intensi, che però di fatto non avevano alterato la disposizione barica generale.
![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Siamo al 30 settembre, non sò come si faccia a dire che ci stiamo avviando verso un inverno come quello dell'anno scorso.
Infatti l anno scorso avevamo un HP da 1040 piazzato proprio tra Scandinavia e Islanda come quello che si prospetta....
A largo gufacci![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri