Allora. I ts li odio in quanto potenzialmente distruttivi/dannosi.
Quando vengono di notte, poi, magari senza prp, è il massimo dell'odio. Mi tengono sveglio inutilmente, perchè non piove nemmeno. Almeno piovesse, sarebbe un temporale vero, invece no. Non dormo io per un temporale che magari è a 20 km da me. Al diavolo i temporali.
Capitolo neve: nel periodo natalizio fa molto background, quindi pollice su. Nel resto dell'anno è una scocciatura, una specie di cosa sadica nei confronti di chi deve lavorare. Oltretutto, poi, subito dopo diventa di colore grigio/marrone, nauseante alla sola vista. Senza contare le strade fradicie per il suo scioglimento (o fusione, se no per alcuni è come uccidergli la madre).
La neve non mi ha mai entusiasmato molto nemmeno in passato, quando tra le mie preferenze mettevo un inverno molto freddo e secco. E' bello vederla scendere, quello sì. L'ideale è che attaccasse solo nei campi.
grandi ragazzi...continuate così...ci sto pensando anche io, e presto dirò la mia!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
La quiete, lo stato di calma, quel silenzio che entra dritto al cuore con il fragore di mille campane. Una nevicata è l'istantanea di Dio sul mondo: lo cristallizza, lo spedisce in un dolce letargo. Ferme le persone, fermi gli animali, ferme le auto, le foglie, fermi persino i pensieri e fermo il tempo: ti rivedi ogni volta fanciullo, quando con la bocca all'insù, gaio e spensierato, assaporavi per la prima volta il gusto di quel magico silenzio che riconcilia con il creato. Non te ne saziasti, mai te ne sazierai. E lì fermo ridi, traboccante di lietezza.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
I temporali : sono molto affascinanti e anche utili se vogliamo dirla tutta. Utili perchè in Estate non fanno altro che dare una tregua (a volte, non sempre) al caldo persistente, quello che dopo giorni e giorni toglie quasi il respiro, poi è un opportunità per accumulare più mm possibili.
Immaginatevi ora un radar con una bella macchiozza viola, fondoscala, arrivare lentamente verso di voi e sapete che quella cella sta causando danni e tanti tanti mm.
L'adrenalina aumenta, si sentono brontolii in lontananza sempre più vivaci e incazzosi...dite "Oh mamma sta arrivando!! Arriva arriva"...tutto tace...solo un gran vento accompagna la vostra tensione tra stazione e pc, pc e stazione, sembrate come dei drogati in cerca di una dose disperatamente.
Nero, sembra che da un momento all'altro debba venire giù il cielo in persona.
Primo lampo vicinissimo, illumina addirittura dentro casa, forte boato da far saltare 1m da terra...gran spavento, ma tanta tanta emozione. All'improvviso muro d'acqua..."Siiiiiii, vieni bella vieni!!!", ed ecco che siete li incollati alla stazione in attesa del primo mm! "1.0, 1.5mm..3.4, 5.6mm...che temporalozzooooo!!!", la temperatura cala cala, dai +30 e oltre di 10 minuti fa si è passati finalmente sotto i 20°, ora piano piano tutto sembra ritornare nella norma...l'ultima pioggerella accompagna la schiarita color fuoco là giù in fondo, che indicherà la fine dei "giochi".
La Neve : difficile dire "che cosè per me la neve". Ma cercherò di spiegarlo.
La neve a me ha segnato una piccola parte della mia vita, ha reso una piccola parte del mio cervello "handicappato", senza un costante rifornimento non vive. Pazzo direte voi.
Il veder scendere la neve è un qualcosa di indescrivibile, in quel momento non sai se ridere, piangere, mangiare, bere...rimani la, niente e nessuno riesce a farti distogliere lo sguardo da quei piccoli o grossi fiocchi che siano.
E' una specie di sollievo...ti senti in pace con te stesso e con tutti, rende allegri chi rimane in casa a guardarla e non deve uscire, un po' meno per chi deve lavorare e fa fatica a uscire dal cancello, o dalla rotatoria in centro a causa del caos inimmaginabile...ma tutti la Signora riesce ad incantare.
Poi un paesaggio montano al risveglio, tutto bianco col sole che sbuca dietro la collina...sembra quasi una poesia, davvero, pochi purtroppo apprezzano ciò che la natura (pur tutto quello che noi facciamo a lei fregandocene) ci sa regalare di tanto in tanto e non abbiamo (o non vogliamo?) sprecare quei 5 minuti per dire grazie a tutto ciò che lei fa per noi.
C'è ben poco da dire: temporali e neve per me sono semplicemente emozioni
Quando sento un tuono lontano durante la notte, se non fa troppo freddo mi precipito sul terrazzo e guardo dov'è il temporale. Una volta individuato mi metto su una sedia, magari con una tazza calda di camomilla in mano, e lo osservo, godendomi ogni bagliore, ogni più piccolo bubbolìo ... con un brivido che mi percorre nuca e schiena ogni volta.
Non posso staccare lo sguardo dalla finestra quando c'è un temporale nei dintorni, mi rapisce; ma anche quando vedo un cumulo gonfiare, una piccola nube evolvere, crescere, mutare, essere soffiata via dal vento ... ho sempre le stesse sensazioni.
Io AMO il cielo, le nubi, la neve, la pioggia .... tutto quello che ha a che vedere con la meteo; anche il caldo opprimente estivo. Magari i temporali hanno la componente adrenalinica che si sovrappone.
In realtà non so descrivervi appieno le emozioni che provo ogniqualvolta osservo il cielo; è come se lo conoscessi da sempre, se sapessi già perché in un dato momento ci sono certe nubi, che evoluzione avranno, come si muoveranno .... non lo so, davvero. E mi dispiace non saper trasmettere tutto questo![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
La pioggia neanche a me (oddio, è cosa buona e giusta che piova, ci mancherebbe altro, ma di certo non posso dire che mi piacciono le piogge vecchio stile autunnali, tuttaltro...la pioggia di un bel temporale invece)
La nebbia invece la trovo terribilmente affascinante, anche se forse è uno tra gli eventi atmosferici nostrani più pericoloso e nello stesso tempo sottovalutato.
Ah, per la cronaca, oltre ai temporali, a me piace molto anche il famigerato fohn... o meglio, più che il vento in sè, i colori che lo accompagnano, in particolare il cielo...![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Lo so è difficile...ma traggo consgilgio da sgama: l'importante è averli dentro...
però non posso omettere il desiderio di poter descrivere tutto con parole...poter scrivere al 100% quel che si prova...e non saperlo fare anche a me dispiace tanto!e grazie!
miracoli della natura !! semplicemente fantastici !
Segnalibri