Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: QBO Settembre -28.14, dato appena sfornato

ragazzi questa qbo così negativa...mi sembra di aver capito che è un buon indice per il prossimo inverno...
    ma che relazione ha con la nina?
    inoltre mi sembra di aver letto che la qbo cambia da positiva a negativo tramite cicli decennali...ovvero per 10-30circa rimane più negativa e viceversa: questo è giusto?
    se si ora noi in che momento siamo e cosa comporta?per esempio l'assenza dell'atlantico è dovuta anche alla qbo?
    ciau e lo so che i miei son terzi gradi ma...
    vabbè ciau
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    ragazzi questa qbo così negativa...mi sembra di aver capito che è un buon indice per il prossimo inverno...
    ma che relazione ha con la nina?
    inoltre mi sembra di aver letto che la qbo cambia da positiva a negativo tramite cicli decennali...ovvero per 10-30circa rimane più negativa e viceversa: questo è giusto?
    se si ora noi in che momento siamo e cosa comporta?per esempio l'assenza dell'atlantico è dovuta anche alla qbo?
    ciau e lo so che i miei son terzi gradi ma...
    vabbè ciau
    No, ti sbagli. La Qbo è la Quasi Bienal Oscillation, un ciclo quasi biennale appunto. Un indice che indica la direzione dei venti zonali, ossia quelli diretti lungo i paralleli, nella stratosfera.
    Il ciclo multidecadale a cui fai cenno è quello della Pdo (Pacific Decadal Oscillation).
    Comunque, vedi qui: http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=59936&page=2
    Ultima modifica di Pisky; 04/10/2007 alle 10:37
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

campy
    Ospite

Si, con un pattern diciamo con NAO neutra o debolmente positiva... si ... comunque concordo anche con la tua ipotesi anche perchè le SSTA proprio in quelle zone (positive sull'Atlantico nordoccidentale e negative sul sudest e zone scandinave) favoriscono questo tipo di pattern.

Speriamo bene
    Un saluto anche a te

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Tuttavia la sua foga dovrebbe trovare il suo massimo raggio di azione proprio nel comparto centro occidentale dell'Atlantico, rendendo possibile grazie a numerosi probabili collassamenti del Jet stream, cagionati da un Vps molto "stressato" , energiche spinte meridiane di collegamento tra un buon azzorriano e un buon Scandinavo e la conseguente possibile instaurazione di un bello Scand++-

Staremo a vedere.

Un saluto Fabio

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    No, ti sbagli. La Qbo è la Quasi Bienal Oscillation, un ciclo quasi biennale appunto. Un indice che indica la direzione dei venti zonali, ossia quelli diretti lungo i paralleli, nella stratosfera.
    Il ciclo multidecadale a cui fai cenno è quello della Pdo (Pacific Decadal Oscillation).
    Comunque, vedi qui: http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=59936&page=2
    ah ecco mi ero confuso...cmq grazie mille
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    ah ecco mi ero confuso...cmq grazie mille
    Figurati.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •