Ragazzi, qui forse non si è capita una cosa: ma sai cosa ce ne facciamo di 70,37598691 mm di pioggia in due ore, 23 minuti , 7 secondi 23 centesimi e 14 millesimi???

Voi sicuramente starete pensando, ma che vuole 'sto Pierino??

Prima si lamenta che non piove e poi, quando piove si lamenta ancora???

No, io dico soltanto una cosa che in una terra assetata, dove neanche gli aratri meccanici riuscivano a scalfirla, ( è la verità) 70 mm in tre ore arrecano più danni che giovamenti...

io quando parlo che non piove da tre mesi, mi riferisco al fatto che quando giro per i boschi e vedo le querce (con un apparato radicale che trova l'acqua anche nei meandri più profondi) ingiallite con un anticipo di circa due mesi, vedo un paesaggio spettrale di distese immense di stoppie, come se fosse ancora luglio e non ottobre, sento sulla pelle temperature di 30 gradi e passa (oggi ad esempio)....... sto male..

Sapete che fine hanno fatto i 70 mm della settimana scorsa......??? sono serviti solo a "rinfrescare" gli alberi ed a far risparmiare un paio di innaffiamenti agli orticoltori.....

L'anno scorso Gioia ha avuto una media stratosferica annuale di circa 1000 mm (chiedo conferma al puntuale Sergio Faina) dei quali 200 (duecento!) in sole sette ore!!!

Ciao