Ciao Mitico Doc, speriamo che tutto ciò da te postato si verifichi almeno al 50%...ne saremmo veramente felici...credimi quando non piove decentemente da mesi, per noi malati di meteo, è brutto assai...
![]()
always looking at the sky
è ha superato i 100mm in alcune aree della murgia barese
anche se 200% mi sembra eccessivo![]()
Non conosco le medie mensili, ma per quanto riguarda quella annuale stiamo sui 600-650mm. Chiaro che il paragone con lo scorso anno non regge (oltre 1000mm), ma fu quella l'anomalia. Settembre 2006 si chiuse addirittura con 232mm
!
Per la cronaca l'accumulo 2007 è fermo a 485,2mm.
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Magari Andrea!
http://www.comune.locorotondo.ba.it/...T/IDPagina/298
http://www.meteoloco.altervista.org/ (sito di Gianluigi)Il discorso è diverso per le precipitazioni che a partire dal 1829 hanno subito una costante, ma inesorabile diminuzione; dai 900 mm circa di pioggia della prima metà del XI secolo ai poco più di 530 mm di questi ultimi dieci anni, pi aumentando da 90 a 100 i giorni di pioggia. Questa variazione tendenziale in diminuzione che si nota in particolar modo nel decennio 1870-1879 è sicuramente diretta conseguenza; del selvaggio ed incontrollato disboscamento operato a partire dall'inizio del secolo scorso e storicamente documentato.
Per quanto riguarda le precipitazioni, Locorotondo presenta un modulo pluviometrico annuale superiore a quello dei capoluoghi pugliesi, per effetto della maggiore altitudine (gradiente pluviometrico) e della maggiore esposizione alle correnti umide provenienti dal Mar Ionio e dal Mar Adriatico.
Raramente, infatti, la quantità annua di precipitazioni misurata in mm è stata inferiore a quella calcolata a Bari (22 metri s.l.m.), a Brindisi (9 metri s.l.m.) e a Taranto (33 metri s.l.m.).
L'accumulo annuo rilevato nel periodo 1985-2004 è pari a circa 630 mm. Al valore incidono pesantemente gli accumuli decisamente inferiori alla media che si sono avuti tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, periodo caratterizzato da rilevante siccità. Basti pensare che nel periodo 1961-1990 il totale annuo medio è stato di 688 mm annui.
Le stesse condizioni di particolarità rispetto alle zone limitrofe si evidenziano se si considerano il numero dei giorni piovosi in un anno e i valori dell'intensità media annua delle precipitazioni. In Valle d'itria si ha in media un numero superiore di giorni piovosi all'anno, e di conseguenza un'intensità di precipitazione inferiore, perchè più distribuita.![]()
Segnalibri