Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 120
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ancora niente Autunno per almeno 10gg

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Difatti un solo parametro non è molto indicativo. Né ho intenzione di parlare di estate o autunno se non come semplici riferimenti temporali.

Dico solo che le stagioni intermedie sono da sempre (tranne ultimi anni) accompagnate da cali di pressione (ben sotto i 1000) che comportano precipitazioni. Le stagioni stabili (estati e inverno) sono spesso caratterizzate da monotonia barica e da minori precipitazioni.

Lo so benissimo che anche in inverno ci possono essere lunghi periodi con pressioni alte (e nebbie fitte in pianura). Ma noi siamo a ottobre. Vedere a ottobre una pressione perennemente alta o altissima, con solo una toccata a fuga in zona media (domenica prossima) come se fossimo in estate non vuol dire affatto che siamo in estate. Siamo in questo nuovo tipo di stagione che, come lg59 ha sottolineato, ultimamente si caratterizza con giornate stabili e lento declino delle temperature (perché, grazie al Cielo, almeno i moti astrali rimangono costanti). Lo vogliamo chiamare autunno? Certo che lo dobbiamo: siamo a ottobre, siamo quasi a metà dell'autunno meteo. Ma certo che, quasi al giro di boa dell'autunno meteo, dobbiamo constatare che anche quest'anno si sta incanalando in maniera pessima.
    Pessima perché il nostro ecosistema ambientale a quei cali di pressione (e a quelle precipitazioni da essi derivati) ci si era abituato da secoli. Per un certo (limitato) numero di anni è in grado di reggere le avversità. Ma poi, inevitabilmente, si autocertificherà come inadatto a questo ritmo.
    Anche perché non sono i mm di pioggia quelli decisivi: è il mix tra mm di pioggia e giornate piovose. Un esempio: nel centro di Roma, in tutto il 2006 sono caduti poco meno di 500 mm. Di questi 500, 164 sono caduti a settembre. Di questi 164 la metà (cioè circa 83) sono caduti in un giorno, il 25 settembre. Come dire che il 16,6% delle piogge annuali è caduto in un giorno. Come dire che con 6 (diconsi sei) giorni come il 25 settembre 2006 ci facevamo l'anno.
    In questi casi parlare di mm serve a poco: è tipico delle fasce subtropicali avere irruzioni violentissime in contesti generalmente aridi. Bello e spettacolare, ma non c'azzecca nulla col clima temperato a cui il nostro ambiente è abituato da secoli.

Quello che voglio dire, insomma, è che gradi e mm non sempre sono parametri esaustivi. Come è stato fatto notare c'è un problema di configurazione, o di pressione. Pressioni alte o altissime e livellate tutto sono fuorché indizio di una stagione intermedia come l'autunno. In queste condizioni è lecito aspettarsi ben poco: la linea della pressione, a ottobre, dovrebbe essere un su e giù continuo, non una linea dritta.
    Insomma, se una rondine non fa primavera, di certo non sono 5 gradi in meno a far l'autunno. E qui per autunno non intendo "quel lasso di tempo che va dal primo settembre al primo dicembre" ma l'autunno come stagione intermedia, instabile, cioè con pressione mai livellata e con conseguenti ricche piogge.
    Ottimo intervento, straquoto.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Guardate le Reanalysis dal 1950 al 1969 del giorno 10 ottobre, anni a cui tutti guardano con ammirazione ricordandoli come "normali". Poi venitemi a ridire in quanti anni si è verificata la situazione barica che tutti qua dentro credono che sia "normale" per i primi di ottobre... Ve lo dico io, per risparmiarvi tempo: vere e proprie irruzioni atlantiche con geopotenziali bassi e flusso ondulato si sono verificate in 3 anni su 20, in altri 5-6 casi siamo in situazione di "goccia fredda" (come quella che vivremo domani-dopodomani), per il resto HP a manetta....
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Guardate le Reanalysis dal 1950 al 1969 del giorno 10 ottobre, anni a cui tutti guardano con ammirazione ricordandoli come "normali". Poi venitemi a ridire in quanti anni si è verificata la situazione barica che tutti qua dentro credono che sia "normale" per i primi di ottobre... Ve lo dico io, per risparmiarvi tempo: vere e proprie irruzioni atlantiche con geopotenziali bassi e flusso ondulato si sono verificate in 3 anni su 20, in altri 5-6 casi siamo in situazione di "goccia fredda" (come quella che vivremo domani-dopodomani), per il resto HP a manetta....
    Quindi tutti i luoghi che hanno medie pluviometriche per il mese di Ottobre molto alte (150-200 mm), ottengono questi valori solo grazie a situazioni di "goccia fredda" oppure nella seconda e terza decade ?

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

intanto ieri fonte AM, il soprammedia è stato di +3.8 a Roma, +5.4° a Bologna, +4.6° a Milano, +4.4° a Torino, +3.1° a Udine, +4.9°a Firenze. Io a Pisa mi sono "fermato", buon per me, a +2.6°
    Ultima modifica di 4ecast; 05/10/2007 alle 14:45
    Andrea

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Quindi tutti i luoghi che hanno medie pluviometriche per il mese di Ottobre molto alte (150-200 mm), ottengono questi valori solo grazie a situazioni di "goccia fredda" oppure nella seconda e terza decade ?
    Per questo lasciamo la parola ai più esperti Quello che volevo dire io è che trovare HP su mezzo continente nella prima metà di ottobre è sempre stata cosa assolutamente normale...eventualmente l'anormalità potrebbe consistere nella loro durata... Ecco un po' di carte HPofile relative al decennio 1950-1959: rimangono fuori solo il 1952 e 1959 dove le situazioni sono sempre da dominio anticiclonico ma potenzialmente con sviluppo piovoso....

Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Prendere unb giorno ha senso? Non sono capace, ma bisognerebbe prendere il periodo 5-20 ottobre di quegli anni e vedere se, come pare dagli spaghi, la pressione rimaneva tra i 1015 e i 1030.

Ho fatto una sola prova, per il 1969 (il tuo primo anno) e il risultato è stato questo (se non ho sbagliato qualcosa).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Prendere unb giorno ha senso? Non sono capace, ma bisognerebbe prendere il periodo 5-20 ottobre di quegli anni e vedere se, come pare dagli spaghi, la pressione rimaneva tra i 1015 e i 1030.

Ho fatto una sola prova, per il 1969 (il tuo primo anno) e il risultato è stato questo (se non ho sbagliato qualcosa).
    Sono molto perplesso, allora può darsi che le Reanalysis Wetterzentrale siano errate: ecco un po' di mappe del periodo in questione (le posto ogni 3 giorni altrimenti sono troppe):

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Sono molto perplesso, allora può darsi che le Reanalysis Wetterzentrale siano errate: ecco un po' di mappe del periodo in questione (le posto ogni 3 giorni altrimenti sono troppe):

' spe spe. Il 1969 fu alquanto anomalo. Guarda il grafico in allegato. Ho preso la pressione media giornaliera (da tutiempo) degli anni dal 1966 al 1969 Roma Fiumicino). Poi ho preso la pressione di Roma Ciampino (tanto non cambia molto se parliamo di pressione) dell'ottobre 2006, cioè del piatto anno scorso. E il risultato è chiaro: il '69 fun come il 06. Ma gli altri anni '60 no: furono molto più montagne russe. In ogni caso ciò che vedono gli spaghi per questo ottobre è ancora peggio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Mopy
    Ospite

Da notare inoltre come la previsione (diversa da ogni modello, ad ora) della prossima settimana non vede nessun tipo di hp statico sulla nostra penisola ma, in accordo con la bella QBO--, sarebbe ottima occasione per costante influenza orientale fresca e episodi di tempo avverso finalmente sulle regioni adriatiche centro-meridionali.

E questa carta si avvicina molto a quelle postate poco fa del secolo scorso...

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Ti posso portare il mio esempio, ovvero Sondrio: Ottobre dal 1988 al 2006 (mi manca quest'anno x avere un ventennio completo, appunto !) ha una pluviometria media di circa 124 mm. (e' il mese piu' piovoso dell'anno) con tale distribuzione decadale:

1° decade: 48 mm.
    2° decade: 45 mm.
    3° decade: 31 mm.

Come puoi vedere in questi quasi vent'anni e' praticamente la prima meta' del mese, largo circa, ad essere quella piu' piovosa !

Ora, Sondrio si trova nell'estremo nord lombardo ed incassata tra i monti: x piovere e cumulare siffatte cifre qui devono arrivare correnti da S-SW (non sciroccali, eh !) piuttosto tese, ovvero tutto tranne gocce fredde o ciclogenesi mediterranee !

In poche parole deve entrare in modo franco Mr. Atlantico, possibilmente con una bella libecciata pre-frontale che qui, grazie appunto alle Alpi ed al loro conseguente effetto stau, si tramuta in piogge piuttosto consistenti !

Poi il tutto puo' anche andare in ciclogenesi sul Tirreno, ma appunto dopo e non gia' all'inizio come pare accadere nel prossimo futuro !

Quindi, almeno qui, le configurazioni che avremo nei giorni a seguire non sono certo quelle che mediamente possono portare gli accumuli medi che sono tipici delle mie zone in questo periodo e visto appunto che sempre qui praticamente piove in modo serio quasi solo nel modo sopra descritto si deduce che ora e' e sara' nell'immediato futuro tutto tranne un autunno diciamo classico, ecco !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •