Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    178 Post(s)

Predefinito Re: Sono già usciti gli outlook di Meteoromagna?

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    scusa ma io ho visto la carta per Dicembre con anomalie di -2-3 sul Nord Europa e da noi circa -0.5

°_°
    Vero, ma sono -0.5°C di anomalia di temperatura media a 2 mt rispetto al periodo climatologico 1980-2003 che non è proprio stato il più florido (salvo la prima metà degli anni '80). Inoltre mi riferivo alla stagione nel suo complesso che viene vista calduccia; effettivamente dicembre sarebbe il migliore dei 3 mesi ma con scarse precipitazioni. Le anomalie termiche lievemente negative di cui sopra sarebbero frutto in particolare di valori minimi relativamente bassi in condizioni frequentemente anticicloniche e decisamente condizionati da irraggiamento radiativo. Lo spread è comunque molto elevato su diverse grandezze prese in esame (specie distribuzione delle anomalie di geopotenziale in media troposfera), per cui non ci sarebbe da stupirsi di bruschi dietrofront nel volgere di qualche settimana.

Pierluigi
    MR
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Se proprio vi volete fare del male posso pure caricarle..... sono complessivamente orride, specie in gennaio, ma ovviamente non è detto debba andare così (sui perchè se ne parlerà a Predazzo sabato prossimo). C'è da dire che una 20ina di giorni fa erano ancora peggiori, per cui non è detto che i prossimi output non possano ancora "riprendersi"....
    Comunque sono perfettamente in linea con IRI, Met-office e CFS NCEP con invernata complessivamente mite e poco piovosa.
    Domani magari butto su qualche mappozzo.
    Buona notte a tutto il forum.
    Pierluigi
    MR
    Non mi però tutto ciò non mi fa stare tranquillo. Un altro anno misero come quello passato e cominciamo a desalinizzare l'acqua di mare per vivere.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    178 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Non mi però tutto ciò non mi fa stare tranquillo. Un altro anno misero come quello passato e cominciamo a desalinizzare l'acqua di mare per vivere.

Una roba orrida come quella dell'anno scorso non credo si ripeterà, anche perchè le anomalie termiche previste in bassa troposfera, benchè positive, non hanno consistenza similare a quelle del 2006-2007. Inoltre lo skill (abilità di previsione) sul comparto euroatlantico è tra i più bassi di tutto il globo, per cui direi di attendere i prossimi mesi senza avere già la testa fasciata (o peggio ancora rotta)

Pierluigi
    MR
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Una roba orrida come quella dell'anno scorso non credo si ripeterà, anche perchè le anomalie termiche previste in bassa troposfera, benchè positive, non hanno consistenza similare a quelle del 2006-2007. Inoltre lo skill (abilità di previsione) sul comparto euroatlantico è tra i più bassi di tutto il globo, per cui direi di attendere i prossimi mesi senza avere già la testa fasciata (o peggio ancora rotta)

Pierluigi
    MR
    in sostanza un inverno dominato dalle azzorre,

comunque ancor più orribile è la configurazione prevista per la primavera

cioè passi per l'inverno, ma se dopo l'inverno azzorriano ci si trovasse davanti ad una primavera con quella configurazione

speriamo davvero si sbaglino, speriamo cambino con le prossime emissioni
    whatever it takes

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Analiziamo gli skills di previsione per il modello CFS del CPC: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...ng/cfs_skills/

Se il modello viene inizializzato con i dati di Ottobre abbiamo la seguente (z700hpa):

Abilità di previsione per Novembre in area mediterranea sostanzialmente buonina
    Abilità di previsione per Dicembre in area mediterranea, ancora qualcosa c'è ma direi scarsa.
    Abilità di previsione per Gennaio e Febbraio in area Mediterranea decisamente INESISTENTE.

Menzionato
    0 Post(s)

Per le Temperature siamo invece decisamente messi peggio...

Menzionato
    0 Post(s)

SST e Precipitazioni buone solo sugli oceani tropicali...
    Domanda: mi sarei preoccupato di andare a cercare gli skills anche se l'inverno fosse stato previsto gelido e nevoso?
    Risposta: NO

Menzionato
    0 Post(s)

Avrebbe dunque un senso guardare questa per Novembre, ma solo sull'est Atlantico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •