Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
Grande analisi,complimentoni!!! Mi permetto di fare un piccolo appunto anche sull' ITCZ visto che anch'esso si sta dimostrando decisamente in linea con la maggior parte degli indici TLC.

la linea di convergenza si è spostata ancora verso sud sia nella parte ovest che nella parte est dell'Africa.
(Nella parte ovest l'ITCZ ha segnato 15.3°N,contro una media di 16.7°N e soprattutto contro i 17.1°N dell'anno scorso )

E le proiezioni fanno "sperare " in un ulteriore spostamento verso sud.

Riguardo a questa situazione potremmo aspettarci un anticiclone africano decisamente poco invadente e nel caso di spinte dinamiche verso nord,è probabile che la base sub-tropicale sia piuttosto debole e soggetta ad attacchi sia da ovest(atlantico) che da est(retrogressioni continentali o aria polare).

In fin dei conti anche la goccia fredda che sta interessando la nostra penisola in queste ore è frutto di un'HP con base tropicale piuttosto debole e credo sia un indice importante anche vista l'attuale ingerenza anticiclonica .....Ciao!

Filippo
Grazie Filippo perchè ogni aggiunta a tutto quanto fatto in questo td fino a qui è cmq un modo di confrontarsi e di avere nuove idee per procedere nelle nostre analisi per crescere insieme.
Poichè intendo cmq aggiornare le considerazioni che sempre più diverranno previsioni ( avvicinandosi all'evento) mi riprometto di fare analisi che coinvolgeranno anche parametri inizialmente trascurati, per completare e migliorare sempre più il livello previsionale.
Saluti.