il primo forum non si scorda mai...[B]
Daniele Campello[/B]
Previsioni fatte a Novembre per Dic-Gen-Feb.![]()
il primo forum non si scorda mai...[B]
Daniele Campello[/B]
molto ottimo il lavoro
in base a sta carta,ecco i precedenti
è meno fredda di questa irruzione
a milano fece 5 gg con massime sui 10°circa
a venezia il 24 pioggia con bora a 70kmh, +2+4
poi gg con +7+10°di massima
Quindi SOLO IN BASE a quella carta fatta da MMG1, e quindi speriamo di bassa probabilita',sarebbe un inverno mite e seccoNW,
in media secco al NE,con irruzioni tipo quella sopra ma un po' piu ad est al centro sud,fredde si ma non da neve sotto i 300mt
quindi speriamo negli altri parametri!
Intanto registro come nei forum americani da ieri si cominci a parlare chiaramente di inverno abbastanza soprammedia (da 1.5° a 3°) .... le loro analisi sono (mi pare) basate a senso unico sulla Nina che indicano da moderata a quasi-forte
http://www.easternuswx.com/bb/index....owtopic=143720
a giorni farò un post nell'apposito td in cui statisticamente cercherò di dimostrare come le condizioni di Nina attuali, avranno un massimo in dicembre NDJ e questo massimo sarà più alto, ma non troppo, del valore di settembre (MEI=-1.109). La conseguenza sarebbero le anomalie termiche (medie invernali) appena citate sugli states. Indirettamente vedremo che farebbe più freddo in Africa del nord-ovest e pen. Iberica e più caldo in area baltica![]()
Andrea
Ehm....e se avessero visionato questo post???
http://forum.meteonetwork.it/showpos...9&postcount=15
ENSO-
ND > BL e AH ;
JFM > EH e AH
![]()
Più seriamente: o sopravvalutano la Nina, o credono in un bis della triade maledetta (88-90) o tengon conto di qualche spiacevole (per noi) "sorpresa artica".....![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Scusa se insisto ma il VP credo sia il vero ago della bilancia...se collasserà(cosa probabile in un anno così) non vedo il perchè di un inverno mite su tutto l emisfero Nord
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
scusa, ma non riesco a seguire
se Nina Forte significa maggior ingerenza degli HP in sede Mediterranea perchè poi l'inverno sarebbe sottomedia in Africa del NW e Iberia ? Come è possibile ?
cmq per ora siamo su livelli medi di Nina, vediamo nelle prossime settimane come si muove (il feedback della Nina che periodo ha ?)
![]()
cmq, come ho scritto prima, un quadro ben delineato degli indici previsti per il prox Inverno e quelli che invece sono ideali per un Inverno freddo in Italia, un confronto insomma, sarebbe ben gradito
darei il mio aiuto ma apparte gli indici primari, i vari collegamenti non li so fare
Segnalibri