Giuffrey se ne parla proprio quìhttp://forum.meteonetwork.it/showthr...=61563&page=18
![]()
Andrea
Max ho letto che l inverno 1901, segnatamente Gennaio-Febbraio registrò numerosi episodi nevosi a Roma...confermi?
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Aumento "esplosivo" nell'ultima settimana della copertura nevosa nelle regioni siberiane e canadesi, anche se in realtà è dovuto probabilmente alla rilevazione satellitare possibile solo al completo dissolvimento delle nubi.
Questo porta il 14 Ottobre 2007 in linea più o meno con gli ultimi anni (2001-2007) eccetto il 2002 e, ironicamente, il 2006, che avevano una copertura nevosa più estesa.
http://www.ssd.noaa.gov/PS/SNOW/DATA/ak-1mo-loop.html
Rimane invece molto deficitario il pack in tale sezione dell'Artico, nonostante le SSTA siano in progressiva diminuzione.
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
ho appena controllato una cosa che non mi piace molto
i valori di QBO dell'Inverno 1974-75, ovvero uguali a quelli attuali come andamento circa
e l'Inverno 1974 in realtà è famoso per l'Autunno freddissimo da record, specie Ottobre e per l'inverno abbastanza insulso che gli seguì, appunto il 1974/75
allora si usciva da una Nina abbastanza forte ma non da record, ma la NAO/AO com'era ?
ovviamente ho detto questo visto l'andamento di questo Autunno e quello che sta per arrivare ... in pratica ormai come si è visto sta girando l'idea nei forum meteo che si spreca tutto quest'Autunno, io non ci credo ma come al solito meglio prevenire che curare ... !
![]()
Allora si perveniva da un anno e mezzo di Nina. Le SSTA tropicali erano erano meglio predisposte ad eventi freddi eclatanti in autunno. Probabilmente quest'anno Ottobre non sarà freddissimo () ma potrebbe (uso il condizionale) finire in modo diverso da come è iniziato. In ottobre sarebbe auspicabile un raffredamento delle aree continentali, non quello delle SST mediterranee
. Per cui tutto sommato ci sta quello che dici
Dimenticavo: come NAO ci siamo,l 'AO era più bassa![]()
Andrea
Segnalibri