Allora e'il momento di fare una conclusione,non affrettata ma calcolata in base a cio'che che e' successo!Non abbiamo piu'una perturbazione estesa e duratura,e non venissero a dirmi che GFS e company smentiscono,perche'gli accumuli parlano chiaro.Arrivano le goccie fredde e poi si dissolvono come polvere,allagando una zona e scavalcando l'altra,oppure il flusso Atlantico W-E pare mostruosamente interrotto,e perche'allora,molti si chiederanno,accade tutto questo?GW?Si ma non direttamente sull'Italia o il Mediterraneo,ma come gia'detto tutto parte dal polo Nord.Mi hanno gia'lapidato per questo ma io continuo con la mia teoria che mi sta dando felicemente ragione,il polo Nord si e' drasticamente ridotto,e le masse d'aria dallo scorso inverno,eccetto quella pausa di Marzo dalla Groenlandia,hanno sempre meno carico di pioggia e freddo con conseguente geopotenziale aumentato.Esempio,se la barra refrigerante dell'aria condizionata della vostra auto e scarica dal Freon(gas refrigerante),l'aria che ne fuoriuscira'sara'fresca e non fredda,e la condensa sul vetro che si formera'sara'minore.Questo sta accadendo,il polo non carica piu'le masse d'aria fredde,e queste subiscono l'influenza dei fattori locali orografici e altri.Porca miseria questa di oggi nel centro Italia ne e'la prova.Dovremmo sperare in influssi tropicali tipo equatore o savana della stagione delle pioggie,per avere accumuli di questo tipo!Salve a tutti