30cm con nevicata da cuscino che poi gira a pioggia
15cm di nevicata da rodano che non gira a pioggia
Konrad, qui comunque le nevicate da cuscino costituiscono circa il 20-25% del totale, in 39 anni di rilevazioni, non esistono solo le nevicate con correnti dal rodano.
Però, essendo qui il cuscino più debole che al NW (a meno che non sia dopo un'irruzione fredda notevole) non dura molto in neve, oppure mancano proprio le precipitazioni.
![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ho votato 15 cm "Rodaneschi"..
Sono curioso di sapere cosa pensano i genovesi...
Il gregale orografico di Genova che regala 30-40cm in un solo giorno è qualcosa di veramente unico e breve![]()
Bah, cuscino tutta la vita. Anche perché qui la rodanata non esiste, né tantomeno le farse di gocce retrograde da est, dove ti spolvera 5-10 cm con vento paura a -4°C ma dura 3 ore. La vera neve, l'unica, l'inconfondibile è di libeccio, ostro o scirocco. Pace e amen se gira in pioggia, almeno si vede qualcosa di serio.
Poi ho letto di 30 cm a Udine e 50 cm ad asti come se niente fosse. Sicuri? 30 cm a Udine forse si vedono in 4 inverni.
bhe l'ultima ha fatto 60cm ed è girata in pioggia solo alla fine xD
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Ultimamente da queste parti la neve è un oggetto misterioso.....![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Per Asti dovrebbe risponderti un astigiano DOC
....quando io ho parlato di 50 cm facili da raggiungere( se è al mio msg che ti riferisci) l'ho fatto in riferimento alla mia zona e in condizione di una bella sciroccata(purtroppo ormai rare)
La mia zona, a cavallo fra la provincia di CN,TO e AT è sempre stata nevosissima.
Una perturbazione molto sciroccosa scarica 50 cm molto più velocemente di quanto si pensi;basta che nevichi con temperature negative,cosa che accade molto spesso da me
.........se poi gli piove sopra(normalmente accade molto di rado) e la notte successiva rasserena........la neve diventa marmo e dopo un mese la campagna è ancora innevata;tutto dipende dall'accumulo iniziale e quando rasserena;una notte nuvolosa mangia più neve di una giornata di pioggia!
Ciao![]()
Segnalibri