stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
A me piacerebbero molto queste termiche in particolare Febbraio (peccato per Gennaio, ma per fortuna non di molto).![]()
« La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo » (Torquato Tasso)
Luca
bravo nivis
il tuo approccio m'è piaciuto da subito e continua a piacermi
Per polinomi intendi qualcosa del genere?
index = (a + b Nao) + (c + dQBO) + (d + e AA) etc...
oppure:
index = (a + b Nao) x (c + dQBO) x (d + e AA) etc...
oppure:
index = (a + b Nao) x ((c + dQBO) + (d + e AA) + etc...
Se così anche il mio metodo è questo, ma effettuato introducendo solo grandezze più "stabili", ovvero anomalie oceaniche, solar flux, qbo.; ma la correlazione che si ottiene è ovviamente molto più scarsa (non superiore a 0.50); per questo io che so cosa significa smanettare con gli indici (ed in genere c'ho anche abbastanza feeling) non posso che rinnovarti tantissimi complimenti
Per quanto riguarda il fattore fine febbraio, forse la cosa potrebbe essere legata al fatto che il GW degli ultimi anni induce valori di anomalie oceaniche molto elevate: per esempio giocando con pochi indici legati alle anomalie oceaniche, dopo il 1994 a me mi viene fuori una forte instabilità dell'indice. Tanto per fare un esempio, in genere parrebbe acclarato che in atlantico nord orientale in settembre ed ottobre debbano presentarsi ssta con anomalie positive per avere anomalie termiche negative in inverno sull'italia. Ora questa cosa è vera finché si rientra all'interno di escursioni non eccessive, altrimenti il modello può sballare.
Ovviamente con tutti i parametri che hai introdotto, anche vista la buona riuscita dell'accostamento del 2006-2007, il tuo modello soffrirà meno di tale problema, ma non è escluso che qualche variabile "impazzita" possa essere legata proprio a questo![]()
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Comunque vada Nivis sarà un successo...
Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto perchè , indipendentemente da tutto, le previsioni stagionali hanno bisogno di essere interpretate anche mediante il tuo approccio.
Resta sottinteso che anche in caso di insuccesso il tuo è un tentativo da elogiare, perchè stai cercando di determinare un modello capace di inglobare più indici e comunque da sviluppare ulteriormente magari proprio interpretando al meglio i fattori forzanti.
Ad esempio pensando agli indici coinvolti, se non erro non hai considerato il ruolo che potrebbero giocare le SST Atlantiche ( e non solo), da un punto previsionale e questo magari potrebbe essere un punto importante in funzione della memoria termica più duratura dettata dagli oceani.
Resta il fatto che per fare questo tipo di lavoro non saprei neppure da dove cominciare , quindi di nuovo complimenti...![]()
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
veramente un gran risultato , gran bel lavoro .
per quanto riguarda l'ultima decade , ci sono due possibilità o è giusto o c'è un fattore che instabilizza quella decade , però è anche non impossibile che ciò avvenga , mettiamo che dopo un periodo molto freddo ci si trovi improvvisamente con una rimonta calda ad 850 hpa con GPT in quota centrati a nord delle alpi di matrice africana e con effetti favonici tra nord e n/o al suolo .
in poche parole si potrebbe ripresentare la falla iberica e noi sotto il cammelone .
ma le situazioni che si potrebberò presentare sono più di una che portino a quella 3° decade con quelle medie, ammesso che non ci sià errori o fattori iniziali che stravolgono la decade .
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Grazie ancora, i polinomi hanno questa forma:
index = a x NAO + b x SCAND + c x NAO x SOLFLUX + d x SOLFLUX x GCR + e x GCR ....
in tutto circa 50 monomi
Il tuo discorso sul GW mi sembra plausibile, ma vorrei aggiungere anche un'altra possibilita' che mi e' venuta in mente:
per fare la previsione per SET-OTT-NOV ho utilizzato, ormai lo sapete, gli indici di giugno; nel computer tengo i file con tutti gli indici organizzati in tabelle che aggiorno una volta al mese in modo da averli sempre a portata di mano e non doverli ogni volta cercare sulle miriadi di siti. Ebbene mi sono accorto che alcuni (non piu' di 3 credo) degli indici che avevo utilizzato per fare la previsione, erano stati cambiati in modo piu' o meno importante (uno tra tutti il WHWP, che all'inizio per giugno valeva circa 3, mentre il dato finale corretto cambiato il mese successivo e' 0.19).
In questo modo la previsione e' cambiata e ad esempio settembre con i dati preliminari sbagliati, sarebbe stato sottostimato di 0.4 gradi, mentre alla fine, con i dati corretti l'errore e' stato non piu' di 0.05.
Quindi e' possbile che mentre su scala mensile eventuali correzioni del dato da parte dei vari NOAA etc. non comporterebbero variazioni maggiori di 0.5 gradi, su scala decadale la differenza potrebbe essere maggiore.
Dunque se eventualmente il NOAA o altri cambieranno tra qualche tempo il dato che hanno pubblicato per settembre, e' possibile che si risolva il problema della seconda e terza decade di febbraio (sperando che la terza diventi come la seconda e non viceversa).
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Segnalibri