-
Vento fresco
Re: Finalmente! Previsione inverno 07-08
Nivis tempestas, lavoro stra interessante quello di rappresentare con un modello matematico le previsioni stagionali!
l'essenza di una ricerca è proprio questa, fin quando ci si lancia in considerazioni puramente lessicali, ogni possibilità di sviluppo e in fin dei conti di "peso" della questione rimangono opinabili, circoscritte e vaghe.
la tua idea di ricercare un modello numerico da punti di sviluppo secondo il mio parere promettenti, anzi di più!
per questo, non avendo avuto modo di seguire il dibattito in modo approfondito, ti chiedo alcune delucidazioni:
come output, se ho capito bene, hai l'andamento climatico prevedibile della tua località, come input molti fattori climatici altamente prevedibili ma una cosa mi lascia perplesso: la nao inputata è riferita ai mesi invernali (dunque prevista) o è riferita a qualche mese passato?
nel primo caso, come è stata stimata la nao invernale?
per un buon modello è necessario togliere ogni "secondo me sarà" e lasciar tutto ai numeri!
sarebbe bello affrontare quel tema per trovare un buon modello matematico di previsione della nao.
questo non è un limite, ma la naturale evoluzione di qualsiasi teoria, insomma è proprio la parte interessante!
sempre in questo caso: come varierebbero le condizioni, ponendo invariati gli altri fattori e cambiando la nao prevista per l'inverno?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri