Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
OTTIMO
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Beh,non direi proprio!
Al 20 ottobre la stagione dei porcini è finita....da noi!Fa ormai troppo freddo e il porcino ha bisogno di caldo per poter crescere.
Quelli che si trovano fino anche a fine ottobre sono ormai l'ultimissimo "frutto" di stagione.
Ora è tempo di famjole;queste hanno cominciato la loro stagione ai primi di ottobre(ne ho trovate già un bel po') e terminano verso metà novembre (di solito).
Cmq mancano ancora 8 giorni e quella mappa si aggiornerà ancora parecchie volte
Ciao![]()
...la stagione dei funghi al 20 ottobre è normalmente nel pieno dell'esplosione...qualcosa ne so visto che sono quasi 30 anni che vado per funghi e di anni ne ho 33, sono nato quasi nei boschi........dico che normalmente è così, perchè quest'anno non è normale....questo freddo in questo periodo non è certo normale!...i funghi non hanno bisogno di caldo, perchè li farebbe crescere troppo in fretta e li asciugherebbe!....il clima ideale per i funghi è quello classico di ottobre con 8/10°C nei boschi e tempo umido con una bella pioggia abbondante preparatoria del terreno prima, e una pioggia da 20/30mm 1 volta a settimana, intervallata da bel tempo con T nomali per il periodo e magari un po' di nebbiolina sui monti a coprire il sole...questo è il clima ideale per i funghi e ti assicuro che questo periodo è ancora ideale per ottimi ritrovamenti.
...ricordo il periodo dell'alluvione del 2000 i funghi che c'erano, che poi sono marciti mezzi per la troppa pioggia.
...io a Cantalupa gli ultimi funghi normalmente li trovo a metà novembre...
Ad esempio l'anno scorso ho trovato dei funghi nei boschi che poi il giorno dopo sono stati devastati da un incendio che ha incenerito i boschi dei 3 Denti....e l'incendio è stato il 12/11/06 quindi....
Quest'anno ha fatto più freddo del normale,è vero,così come lo scorso anno non è catalogabile per il caldo che ha fatto.
Io di solito giro a funghi nei boschi della Val Sangone;arrivato in questo periodo ho sempre trovato pochissimi porcini,salvo annate più miti;forse Cantalupa ha un clima più riparato (per esempio so che Bricherasio,come parte del pinerolese, si trova in una zona molto calda rispetto alle zone circostanti).
Cmq 8-10°C (di notte) dovrebbero essere temperature settembrine più che ottobrine,per zone dai 500m ai 1000 m ( collina-bassa montagna)
Vorrà dire che,arrivato questo periodo, verrò a cercare porcini nella tua zona;magari avrò più fortuna!
Ciao![]()
beh dai..siamo ottimisti:la colata rtica in questione verrà shiftata verso ovest ancora di 150-200 km in modo tale da far entrare l'aria fredda dalla porta del Rodano![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Punto a chiudere l'anno sotto i 600 mm (ad oggi sono a 536.8 mm), che ne dite Torinesi?![]()
Comunque...credo che qualcuno se ne stia completamente dimenticando,tutti e sottolineo tutti i modelli sono d'accordo sul fatto che tra giovedì e venerdì vi sarà un intensa sciroccata grazie ad una depressione in arrivo dalla Spagna che andrà a posizionare il proprio centro sulla Sardegna-Corsica,con piogge che venerdì interesseranno tutto il nord per tutta la giornata,segnatamente Toscana e nordest!
E gia questo mi sembra un buon risultato:anche sul nordovest credo che si potranno comunque fare degli accumuli molto buoni specie in Liguria di Ponente e Piemonte stante la provenienza da sud-sudest delle correnti.
Poi quello che accadrà dopo domenica è ancora tutto da decifrare.Al momento a mio giudizio le possibilità sono ancora tutte aperte,anche se quella dell'ingreso di una saccatura atlantica è naturalmente in calo.
Credo poco comunque alla persistenza dell'alta pressione oltre Halloween:ritengo più probabile invece un affondo di aria artica,il cui obiettivo potrebbe essere il settore centrale dell'Europa e in parte anche l'Italia.
Ribadisco però è solo una mia convinzione,quello che succede dal 31 in poi è ancora molto difficile da decifrare![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri