Non è una provocazione, escludendo il lato economico/turistico che può significare vita e cibo per migliaia di persone, quali altri fattori possono spingere razionalmente a giustificare la necessità di neve sulle alpi nei prossimi mesi?
Quali conseguenze possono derivare dalla mancanza della stessa?
Grazie per le risposte (mi serviranno per una veloce relazione scritta sull'argomento).
![]()
E' una risorsa idrica, anzi è la risorsa idrica per eccellenza, aiuta la sopravvivenza della vegetazione, il manto che ricopre la vegetazione fa da mantello è come una coperta insomma che le preserva dal gelo intenso, gli animali cosa berrebbero d'inverno senza la neve dato che i ruscelli sono ghiacciati? , stesso vale per noi, qualche hanno fa eravamo senza acqua, ma non perchè mancasse, ma perchè era gelata nelle tubature sotterranee, se il freddo è molto intenso il gelo penetra nel terreno anche in profondità, con la neve sopra questo non accade...
![]()
Non servono numeri e statistiche: la neve è acqua!! Senza neve sulle Alpi paghiamo dazio noi alpini ma anche quelli della pianura!! In questo caso formule, numeri e cose del genere non servono! E' un dato oggettivo!!
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
Qui in Trentino l'energia proviene al 100% da centrali idroelettriche.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Per l'economia del Nord Italia (ma non solo) direi che la neve sulle Alpi è fondamentale. Oltre che essere la principale fonte di acqua... è vitale per noi la neve sulle Alpi.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
abbandonando un po' la visione antropocentrica del sistema ambientale, direi che serve a tutti quegli organismi e quindi a quelle comunita', vegetali e animali, che prevedono un ambiente freddo e "nevoso" per la loro esistenza; loro esistenza che direttamente o indirettamente, su scale spazio-temporali piccole o grandi, influenza anche il resto dell'ambiente, uomo incluso.
più pluviometri per tutti!!
Senza neve,niente agricoltura non solo nella zona del Po,anche i canali di bonifica emiliano romagnoli prelevano acqua dal grande fiume per irrigare i campi di mais e barbabietole di migliaia di ettari.Nel mantovano nella scorsa estate hanno avuto problemi di irrigazione,il livello del Garda era cosi basso,tanto da non permettere più di far arrivarla fino in pianura.Il Ticino fino pochi anni fa,veniva definito da Giuanin Brera il grande fiume azzurro,ora in estate pare un torrente a carattere torrentizio. La Neve ci vuole sopratutto per metterla in deposito nella banca dei ghiacciai,grazie a loro si potranno anche attraversare momenti bui,infatti alcuni fiumi Alpini sono più ricchi d'acqua in estate.Speriamo in un inversione di tendenza.
![]()
Segnalibri