-
Brezza tesa
I cieli dello Stivale: L’AUTUNNO sale in CATTEDRA è l'ora della PIOGGIA.
Si apre una stagione dalle forti emozioni. L’abbiamo già sperimentato la scorsa settimana,con il primo serio affondo artico che ha ridimensionato ovunque le temperature e risollevato le sorti idriche del Centro Sud,versante adriatico in particolare,portando anche le prime nevicate sull’intera dorsale appenninica.
Ora è giunta anche l’ora del NW e dell’alto Tirreno,rimasti ultimamente a guardare. Non si tratterà di una perturbazione atlantica,di quelle descritte nel “manuale dell’autunno perfetto” bensi,ancora una volta,l’azione di una goccia fredda,nella fattispecie di quella che in quest’ultimo periodo ha piantato curiosamente le radici sul suolo italico.
Le acque ancora tiepide del Mare Nostrum,unitamente ai giochi orografici indotti dalla accidentata conformazione della nostra splendida Penisola sulle masse d’aria in arrivo dalle ormai fredde steppe dell’Europa orientale,hanno sicuramente contribuito alla lunga vita di questo simpatico mulinello depressionario.
Intorno al fine settimana,la fascia anticiclonica che cinge i settori settentrionali del vecchio continente riceverà una nuova fiammata dalle braci dell’anticiclone azzorriano,tuttavia il vortice polare non sarà in vena di galanterie tant’è vero che l’aria fredda che lo compone,quasi stizzita da una tale invadenza,attraverserà l’incrocio europeo con il semaforo rosso causando il brutale speronamento dell’imbuto altopressorio e causando la rottura del cordone ombelicale che lega la struttura subsidente continentale alla con la cellula madre atlantica.
L’impeto artico potrà cosi raggiungere il bacino centrale del Mediterraneo intorno a martedì prossimo,determinando un nuovo episodio perturbato che potrebbe coinvolgere prima il Nord e poi il resto della Penisola. La traiettoria esatta della discesa,al momento,non appare ancora ben inquadrata,pertanto sarà sicuramente utile riparlarne con aggiornamenti freschi alla mano.
Carte previste per martedi 30 ottobre:nuova incursione del Grande Nord in vista.


Previsione
Venerdi.
Perturbato al Nord. In mattinata coinvolte Liguria,Piemonte,Lombardia,val d’Aosta,alta Toscana,Emilia e Romagna,Veneto,con probabili accumuli notevoli sui seguenti settori:val Maggia,val Vigezzo,alto Verbano,anche a sfondo temporalesco su settori centro orientali della Liguria città di Genova compresa,Versilia,Pisano,Livornese,isola d’Elba,Ravennate.
Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni a partire da Ponente ligure,basso Piemonte e bassa Lombardia e intensificazione degli stessi su Alpi e Triveneto,con probabili accumuli notevoli sulle zone costiere del Veneto e prealpi friulane.
La neve cadrà sulle Alpi in nottata intorno ai 1600 metri ma la pioggia guadagnerà quota fino a raggiungere in serata i 2000-2200 metri sui settori occidentali e i 2400 metri su quelli orientali.
Al Centro e sulla Sardegna molte nubi si accavalleranno nel cielo e saranno possibili rovesci anche a sfondo temporalesco in nottata sull’isola e nel pomeriggio sera su Umbria,Lazio,Campania e settori appenninici in genere.
Al Sud e Sicilia nubi irregolari con occasionali acquazzoni misti a sabbia,specie sui settori peninsulari.
Venti forti tra sud e sud est in alta montagna,localmente tempestosi sulla cresta più elevata delle Alpi occidentali,in graduale attenuazione in serata,deboli nord orientali in val Padana,forti a circolazione antioraria sul golfo Ligure,specie sul Ponente,da SE sugli altri settori,con rinforzi su Sicilia,Ionio,Sud peninsulare,Adriatico,locali episodi di favonio sulle coste settentrionali siciliane.Mari molto mossi,anche agitati il mar Ligure,specie al largo,lo Ionio e l’Adriatico (possibile acqua alta sulla laguna Veneta).
Temperature in aumento,specie nei valori minimi,più sensibile al Sud,con punte estive in Sicilia.
Sabato
Nubi basse su val Padana,Prealpi,versante adriatico dell’Appennino centro settentrionale.Ampi spazi soleggiati su Alpi,Sardegna,versante Tirrenico,nubi irregolari su Calabria,Basilicata,Puglia e Abruzzo ma ovunque asciutto.
Venti deboli occidentali in alta montagna e in val Padana,settentrionali su Liguria,Sardegna e mari occidentali e Alto Adriatico,ancora moderati di scirocco su Ionio,Calabria,Puglia e basso Adriatico.
Mari generalmente mossi,molto mossi lo Ionio e il basso Adriatico.
Temperature in calo al CentroSud e nei valori minimi sulle Alpi.
Domenica
Banchi di nubi basse sulle pianure del Nord,nubi irregolari su Friuli con qualche piovasco in serata.Nubi sparse anche su Appennino,versante adriatico e est Sardegna ma asciutto,più soleggiato al NW,Liguria e medio alto Tirreno.
Venti moderati occidentali in alta montagna,da SE sullo Ionio,Sicilia orientale,Calabria e Puglia,altrove deboli in prevalenza nord orientali.
Temperature in lieve calo ovunque,ma in temporaneo rialzo nei valori massimi al NW.
Tendenza per lunedì
Nubi in aumento al Nord e al Sud per due corpi nuvolosi differenti che dovrebbero raggiungere la nostra Penisola il primo dal nord Atlantico e il secondo da nord Africa,qualche rovescio in serata sulle Isole maggiori,specie sulla Sardegna.
Temperature in lieve calo,specie al Nord. (previsione da confermare).
Schema sinottico satellitare dei sistemi nuvolosi intorno all’Italia.

Saluti a tutti,Luca 

Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri